Non tutti sono dotati di pollice verde e non tutti hanno tempo da spendere in cure e attenzioni costanti alle proprie piante.
Generalmente, le piante che hanno caratterizzato i mesi passati, in questo periodo cominciano a risentire degli sbalzi di temperatura tipici della stagione.
Per esempio, se vogliamo mantenere rigogliosi i gerani in autunno potrebbero bastare queste semplici mosse ma ci vuole pazienza e dedizione.
Per questa ragione, molti optano per le piante grasse da interno che necessitano di poche cure e si adattano ad ogni tipo di ambiente.
Molti non conoscono questa pianta grassa da appartamento che ci sorprenderà per la sua bellezza
Indice dei contenuti
Ce ne sono diverse che possono abbellire la nostra casa, come queste 4 meravigliose piante grasse ideali per colorare i nostri balconi.
Per la pianta grassa di cui parleremo è ideale questo periodo dell’anno perché, per crescere bene, necessita di temperature che si aggirano tra i 18-25°C.
Se la teniamo in casa è importante sapere che deve essere posta in luogo luminoso, per fiorire e svilupparsi al meglio, ma non sotto i raggi diretti del sole.
Essa è caratterizzata da steli verdi che possono raggiungere gli 80cm di lunghezza, sul quale apice possono sbocciare dei piccoli fiori colorati e profumati.
Stiamo parlando della Rhipsalis che, come dovremmo sapere, durante l’autunno e in inverno rallenterà notevolmente la sua crescita, già generalmente lenta.
Questa pianta va bagnata solo quando noteremo che il suo terreno è totalmente asciutto, altrimenti potrebbe essere colpita da malattie fungine.
Se vogliamo proteggerla dovremo posizionare sul fondo del vaso uno strato di argilla, così eviteremo pericolosi ristagni idrici.
Se noteremo che i rami inizieranno a crescere notevolmente, sarà giunto il momento per la potatura che dovremo effettuare in inverno, tra dicembre e gennaio.
Questo perché sarà il momento in cui la pianta si troverà in riposo vegetativo; fondamentale per lo scopo, l’utilizzo di cesoie sempre ben disinfettate.
Infatti, la Rhipsalis, anche se è una pianta resistente, potrebbe essere soggetta ad attacchi di parassiti, come ad esempio la cocciniglia.
Molti non conoscono questa pianta grassa da appartamento che ci sorprenderà per la sua bellezza e per la sua semplicità di coltivazione.
Rinvaso
Se decidiamo di averla a casa dobbiamo sapere che questa pianta dovrà essere rinvasata dopo due anni circa, in un vaso più capiente, adatto alle sue dimensioni.
Dato che non si sviluppa radicalmente, possiamo metterla a dimora su una ciotola che non sia particolarmente profonda, ideale se poi decidiamo di appenderla.
Approfondimento
Per mantenere rigogliose le nostre piante grasse in inverno bastano queste semplici mosse