Quando arrediamo casa o semplicemente imbianchiamo il soggiorno, potrebbe sopraggiungere un dilemma: come sistemare la parete dietro il divano. Questa parete è fondamentale nella dinamica del soggiorno perché chi entra nella stanza punta l’attenzione sul divano. Teniamo quindi presente che possiamo considerare questa parete come un unicum. Non occorre cioè applicare i medesimi rivestimenti e decorazioni per le altre pareti del soggiorno. Siamo esonerati in questo caso dall’omogeneità del trattamento per tutte e quattro le pareti. In questo articolo vedremo alcune soluzioni per rendere d’effetto il muro dietro al divano.
Molti mettono quadri, mensole o una boiserie ma la parete dietro al divano si può dipingere o rivestire così per renderla unica
Indice dei contenuti
Questa parete può richiedere qualche sforzo in più rispetto alle altre tre. Una delle decorazioni che potremmo utilizzare è il rivestimento in pietra. La prima scelta da fare è: quale pietra utilizzare ma soprattutto se naturale o artificiale. In entrambi i casi si può optare per un rivestimento monocromatico oppure per un mix di colori con sfumature dal grigio al sabbia al rosa. Potremmo scegliere pietre allungate o a disposizione irregolare o del ciottolato di fiume tondeggiante. Per chi non fosse esperto di fai da te, consigliamo di rivolgersi ad un artigiano perché non è un’operazione molto semplice. Occorre verificare che l’intonaco sia omogeneo, poi applicare il collante e posizionare con i cunei distanziatori le pietre etc. Ricordiamo che il rivestimento in pietra concorre ad isolare la stanza da un punto di vista termico.
Gli elementi ad incasso
Oltre agli effetti pittorici o ai rivestimenti potremmo scegliere la creazione di nicchie per incassare elementi d’effetto. Un acquario, ad esempio, è un elemento originale per un soggiorno moderno. In questo caso il prezzo varia molto in base ai litri ovvero quanto grande vorremo il nostro acquario. Purtroppo i costi sono abbastanza elevati da 1.000/1.200 euro per un idoneo posizionamento del motore. Altra opzione è il pannello radiante ad effetto canvas oppure un camino a bioetanolo sempre da incasso.
Effetti pittorici
Ultima soluzione che proponiamo è la pittura a calce che conferisce alla parete un aspetto provenzale molto chic. La pittura a calce è un prodotto antichissimo già utilizzata ai tempi dell’Impero Romano. La calce si contraddistingue anche per una durata quasi perenne e l’ottima traspirabilità, costituendo una soluzione alla muffa.
Molti mettono quadri, mensole o una boiserie ma se vogliamo una parete che non sia anonima, basterebbe seguire questi consigli.
Lettura consigliata