Molti mangiano i fichi per andare in bagno, senza sapere che potrebbero avere queste gravi controindicazioni 

fichi

L’estate è una stagione meravigliosa, non solo per il caldo e le vacanze. Oltre a goderci le nostre meritate ferie, nel periodo estivo possiamo gustare della buonissima frutta e verdura, gentilmente offerta dalla natura.

Albicocche, fragole, pesche, angurie e tanti altri ancora sono i frutti succosi che possiamo assaporare tra giugno e fine settembre. Tra questi, poi, non possiamo non citare i fichi.

Questi deliziosi frutti, morbidi dentro con semini croccanti, diventano un’ottima merenda per grandi e piccini. Altrimenti potremmo utilizzarli per preparare antipasti freschi ed economici, alternativi al solito prosciutto e melone.

Attenzione a non esagerare

Ciò che, praticamente tutti, sappiamo dei fichi, è che questi frutti stimolerebbero l’attività intestinale. Questo sarebbe possibile grazie al grande contenuto di fibre, il quale ci aiuterebbe anche a mantenere il peso nella norma.

I fichi, però, potrebbero provocare anche alcuni problemi, legati ai reni e all’assunzione di determinati farmaci. Capiamo meglio di cosa si tratta.

Molti mangiano i fichi per andare in bagno, senza sapere che potrebbero avere queste gravi controindicazioni

I fichi, oltre a essere buonissimi, sono un vero e proprio concentrato di fibre, vitamine e sali minerali. Il potassio che contengono i fichi, ad esempio, aiuterebbe a controllare la pressione.

Oltre a questi vantaggi, però, bisognerebbe fare attenzione anche ad alcune possibili problematiche derivanti dal loro consumo.

I fichi conterrebbero anche ossalati, che, in alcuni casi, potrebbero favorire la formazione dei calcoli renali. Ecco perché bisognerebbe fare attenzione a consumare i fichi, soprattutto se presenti problemi ai reni o alla cistifellea. In questo il nostro medico curante potrà indirizzarci e consigliarci al meglio.

Attenzione se assumiamo questi medicinali

Ciò che abbiamo detto fin qui, però, non è tutto. Infatti, secondo alcune osservazioni scientifiche, i fichi potrebbero incidere e creare problemi con gli ossazolidinoni. Anche se molti mangiano i fichi per andare in bagno, dunque, bisogna fare attenzione se assumiamo questi medicinali. Ecco perché, in questi casi, il medico potrebbe sconsigliarcene il consumo.

Il formaggio più gustoso da abbinare ai fichi

Tranne nei casi sopra indicati, potremmo gustarci i fichi in mille modi e maniere. Uno degli abbinamenti più gustosi riguarda alcuni formaggi e affettati.

I fichi, infatti, possono diventare un ottimo piatto sfizioso e stuzzicante, da consumare all’ora dell’aperitivo. Per farlo, consigliamo di abbinare i fichi al caprino e ad altri formaggi morbidi, come il gorgonzola o il Roquefort.

Potremmo poi completare il tutto aggiungendo una fetta di prosciutto crudo o di speck. La nota salata di questi salumi renderà il tutto ancora più bilanciato e invitante.

Lettura consigliata

Darebbe benefici reali al cuore e all’intestino questo frutto dolce e fresco, ottimo da mangiare quando fa molto caldo

Consigliati per te