È più conosciuta e diffusa la problematica legata alla sorella maggiore, ma anche con la pressione bassa non si scherza. Infatti, se ne soffre per eredità familiare o per predisposizione individuale. Bisogna stare attenti e agire preventivamente con le giuste cure e medicine. Un bravo specialista ci saprà indicare come agire in caso di necessità. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, quindi è necessario essere consapevoli di come ci nutriamo. Se invece il problema di pressione è improvviso vediamo come porre rimedio.
Cosa è consigliato mangiare
Indice dei contenuti
È risaputo infatti che alcuni alimenti fanno alzare la pressione e ci portano ad un miglioramento istantaneo soprattutto nei cali improvvisi.
Acqua e zucchero sono il rimedio della nonna che tutti conosciamo. Ma anche cioccolato fondente, banane e frutta secca di vario tipo potrebbero venire in nostro aiuto. Meglio se assunti con cautela e come prevenzione del nostro disturbo.
Se però lo sbalzo di pressione che comporta un calo improvviso ci colpisce senza che ce ne accorgiamo, potrebbe essere opportuno avere a disposizione qualche aiuto.
A tal proposito bere un tè verde farebbe alzare la pressione istantaneamente. Potremmo scegliere di tenere in casa la versione base o anche al sapore di menta.
Il caffè è un’altra bevanda che alzerebbe la pressione sanguigna poiché è un vaso dilatatore. Non dovremmo abusarne, ma bere qualche sorso ci potrebbe aiutare a sentirci meglio.
Oltre alle bevande, anche alcuni cibi ci potrebbero aiutare durante l’emergenza. Ad esempio, mangiare qualche chicco di uva passa rientra nei rimedi naturali che possono venire in nostro soccorso.
Molti mangiano cioccolato, banane, noci e mandorle ma ecco quali alimenti mangiare per alzare subito la pressione
Tra gli alimenti a nostra disposizione, se soffriamo di pressione bassa, dovremmo tenere la pappa reale. Essa è un ottimo ricostituente che riuscirebbe a riequilibrare la pressione arteriosa per via della sua azione cardiotonica.
Conosciamo certamente il beneficio di mangiare una banana piena di potassio e dell’effetto della liquirizia. Tutti e due alzerebbero la pressione arteriosa, per cui teniamone sempre qualcuna alla nostra portata.
Pochi di noi sanno che anche le alghe potrebbero portare ad una benefica risoluzione del problema. Anche se non appartengono alla nostra tradizione alimentare, potremmo progressivamente imparare ad aggiungerle alla nostra dieta. Ne trarremmo un giovamento sulla lunga durata.
Non dimentichiamoci infine di idratarci e bere abbondante acqua.
Molti mangiano cioccolato, banane, noci e mandorle, ma sarebbe opportuno fare dei controlli approfonditi qualora certi episodi si presentassero frequentemente.
È necessario comprendere le cause profonde degli sbalzi di pressione, soprattutto se questi episodi di presentano spesso e ci creano enormi disagi.