Il benessere fisico e mentale dipende anche da uno stile di vita salutare ed equilibrato. Ad esempio, dormire dalle 7 alle 8 ore a notte, praticare un’attività fisica regolare e alimentarsi con cibi sani e di stagione. Queste, sono solo alcune delle buone abitudini che potrebbero contribuire a mantenere in salute il nostro organismo.
Trovare un equilibrio tra tutti questi aspetti non è sempre facile. Infatti lo stress, le vicende quotidiane, il poco tempo a disposizione, i ritmi frenetici, potrebbero influire negativamente sul nostro stato di salute.
Benessere e alimentazione
C’è un legame molto stretto tra benessere e alimentazione. Infatti portare in tavola cibi salutari potrebbe aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, i trigliceridi, prevenire le malattie del cuore e proteggere muscoli e ossa. A tal proposito, vogliamo consigliare per la Vigilia di Natale, questo pesce pregiato e povero di grassi che vale oro grazie a proteine e minerali. Ma durante i pranzi e le cene natalizie, possiamo anche portare in tavola questo frutto che potrebbe abbassare il colesterolo e rinvigorire la memoria.
Cibarsi nel modo giusto quindi, potrebbe farci vivere meglio e più a lungo.
In una dieta sana e salutare è anche fondamentale inserire una buona dose di verdure e ortaggi. Ad esempio, possiamo fare scorta di carote, che hanno un costo ridotto e poche calorie (circa 40 calorie per 100 grammi).
La pianta della carota è una specie erbacea biennale, la cui parte commestibile è la radice a fittone.
Le carote possono essere gustate sia crude che otte, inserite nelle insalate o mangiate come spuntino. Sono dotate di un colore arancione brillante che attira molto l’attenzione dei bambini.
Molti lo mangiano perché ha poche calorie ma non tutti sanno che questo semplice ortaggio aiuterebbe anche a rafforzare l’organismo
Indice dei contenuti
Le carote hanno un sapore dolce molto gradevole e una consistenza croccante. Questo ortaggio è un concentrato di benessere ricco di vitamine e minerali. Sappiamo che le proprietà della carota potrebbero aiutare la salute dell’occhio, proteggere la retina e favorire l’abbronzatura.
Molti lo mangiano perché ha poche calorie ma non tutti sanno che questo semplice ortaggio aiuterebbe anche a rafforzare l’organismo. Infatti questo vegetale sarebbe ricco di vitamina C, utile per innalzare le difese e proteggere l’organismo dai malanni di stagione. Il suo potere antiossidante agirebbe anche nei confronti dei radicali liberi.
Insomma le carote sono degli ortaggi molto semplici ma indispensabili della nostra alimentazione.
Approfondimento
Contro gola che graffia e naso che gocciola ecco una calda bevanda dalle innumerevoli virtù