Molti lo ignorano ma questo pesce con poche spine potrebbe tenere a bada peso e pressione

rombo

Il pesce è uno degli alimenti cardine della famosissima dieta Mediterranea. Un prodotto da non sottovalutare, perché fornisce al nostro organismo una serie di macronutrienti essenziali. Vitamine, proteine, acidi grassi omega 3, minerali. Elementi che aiuterebbero a prevenire delle pericolose malattie.

Il pesce sarebbe, quindi, un amico della salute da portare in tavola anche più volte alla settimana. Ma non solo, alcuni di questi prodotti ittici hanno pochi grassi, quindi sono consigliati anche da dietologi e nutrizionisti.

Ad esempio, questo pesce non solo è magro, ma sarebbe anche un concentrato di vitamine e minerali. Da non sottovalutare poi anche questo mollusco, che aiuterebbe la pressione.

Un pesce dalle straordinarie proprietà

Sui banchi delle pescherie possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti ittici. Molluschi, crostacei, pesci grassi o prodotti adatti all’alimentazione dei bambini.

Ci sono anche pesci dalle carni molto saporite, perfette per qualunque tipo di cottura. Ad esempio, possiamo citare il rombo, pescato soprattutto nel mar Mediterraneo e Baltico. Vive tra i fondali marini mimetizzandosi perfettamente con la sabbia. La particolarità di questo pesce è proprio la forma geometrica e alquanto bizzarra.

Il rombo è molto versatile in cucina. Le sue lische sono spesse, quindi facilmente individuabili durante la degustazione. Può essere preparato al forno, in padella, con un contorno di patate e verdure. I suoi scarti o la testa non devono assolutamente essere buttati via, perché sono perfetti per la preparazione di fumetti da utilizzare durante i risotti.

Molti lo ignorano ma questo pesce con poche spine potrebbe tenere a bada peso e pressione

Quando parliamo del rombo, ci riferiamo ad un pesce facile da digerire, che rientra all’interno della categoria dei prodotti ittici considerati magri. Infatti, possiede 81 calorie ogni 100 grammi e 1,3 grammi di grassi.

Reperibile sul mercato tutto l’anno, questo pesce è ricco di proprietà nutrizionali molto importanti. Prima tra tutti il potassio. Infatti, le ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di questo minerale potrebbe prevenire l’ipertensione. Di conseguenza, comporterebbe una diminuzione dei rischi legati alle malattie del cuore e delle arterie.

Tuttavia, per ulteriori informazioni sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Molti lo ignorano ma questo pesce sarebbe un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Si consiglia di consumare il rombo previa cottura, per fare in modo che tutte le sostanze tossiche o i parassiti siano annientati.

Lettura consigliata

Facciamo il pieno di omega 3 con questo pesce economico che fa bene alla salute

Consigliati per te