Molti lo ignorano, ma basterebbero poche gocce di questi prodotti per prevenire il problema delle zecche e profumare casa

zecche

L’estate è il periodo migliore per godere del nostro spazio esterno. Possiamo appisolarci sopra un’amaca, preparare delle magnifiche grigliate, accogliere parenti e amici sotto un pergolato ricoperto di fiori.

Ma sappiamo anche che con le alte temperature, potremmo avere il giardino e la casa invasa da piccoli insetti. Pensiamo alle zanzare, che con il loro ronzio e le loro punture disturbano il nostro sonno. Le mosche, che potrebbero veicolare degli elementi dannosi per la salute dell’uomo. Ma anche le vespe, che con le loro punture provocano dei forti dolori e potrebbero causare delle reazioni allergiche.

La pericolosità di questi insetti

Ma durate la stagione estiva potrebbero sopraggiungere anche altri piccoli insetti molto pericolosi. Parliamo delle zecche, che si presentano di colore scuro e con delle dimensioni ridotte. Hanno la capacità di attaccare umani e animali. Solitamente, le loro punture non provocherebbero dei problemi gravi, ma in alcuni casi si potrebbero sviluppare delle allergie preoccupanti.

Dopo il morso di una zecca, facciamo attenzione ad alcuni sintomi come febbre, nausea, arrossamento della parte colpita. In questi casi è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.

Molti lo ignorano, ma basterebbero poche gocce di questi prodotti per prevenire il problema delle zecche e profumare casa

Le zecche vivono in ambienti dotati di molta vegetazione, infatti dobbiamo fare molta attenzione ai parchi, ai boschi ma anche al nostro giardino.

Per eliminare il problema delle zecche dovremmo utilizzare dei prodotti specifici, ma si potrebbe anche ricorrere a dei rimedi naturali. Questi avrebbero la capacità di prevenire il problema.

Per prevenire l’invasione di questi parassiti è necessario provvedere a una buona manutenzione del giardino. Eliminiamo le erbacce e puliamo regolarmente la cuccia dei nostri animali a 4 zampe.

Inoltre, ci sono alcuni prodotti naturali in grado di prevenire il problema. Ad esempio, gli oli essenziali di Neem, citronella e menta potrebbero aiutarci. Il loro odore forte non è molto gradito alle zecche. Potremmo diluire qualche goccia di olio essenziale in acqua e lavare il pavimento di casa e l’uscio. In questo modo non solo le zecche potrebbero allontanarsi ma profumeremo anche tutta la casa.

Quindi molti lo ignorano, ma basterebbero poche gocce per aiutarci a prevenire il problema. Naturalmente, ricordiamo che questi sono solo dei rimedi naturali (semplici consigli della nonna) e che non eliminano definitivamente il problema e l’invasione delle zecche.

Lettura consigliata

Vipere e bisce si allontaneranno subito dal giardino e dall’uscio di casa grazie a questi rimedi molto furbi

Consigliati per te