Molti lo considerano uno scarto ma questo alimento potrebbe ridurre colesterolo, grassi nel sangue ed essere adatto ai diabetici

crusca d'avena

Spesso abbiamo parlato dell’importanza della dieta Mediterranea. Sarebbe definito il regime alimentare per eccellenza ed è consigliato da molti nutrizionisti e dietologi. Si tratta di un programma alimentare tipico delle aree del Mediterraneo ma, oggi, vien adottato anche in tutto il Mondo.

Parliamo di uno stile di vita basato sul consumo di alimenti sani e salutari, che aiuterebbe a prevenire molte patologie. Non solo obesità, ma anche malattie cardiovascolari.

Alla base della dieta Mediterranea ci sono principalmente alimenti di origine vegetale (cereali, frutta, verdura, ecc.). Ma non mancano, se pur consigliati con moderazione, anche i prodotti di origine animale.

L’importanza di un cereale in particolare

Sono tanti e vari i cibi presenti in questo regime alimentare. Ad esempio pensiamo ai cereali, ricchi di fibre, che migliorerebbero l’attività intestinale e il transito delle feci.

Quando parliamo di cereali, ci riferiamo a delle determinate piante erbacee che producono dei semi commestibili, molto utili per l’alimentazione umana e animale.

Dalla macinazione di questi chicchi possiamo anche ottenere la farina. I cereali sono dei veri e propri alleati della nostra salute.

L’avena, in particolare, è uno dei cereali più coltivati al Mondo. È disponibile sul mercato tutto l’anno ed è molto versatile in cucina. I fiocchi d’avena, ad esempio, sono i protagonisti indiscussi di questa ricetta sana ma anche golosa, da preparare per colazione.

L’avena è un piccolo chicco, per molti anni destinato solo al consumo animale, ma che oggi ha acquistato valore e importanza.

Molti lo considerano uno scarto ma questo alimento potrebbe ridurre colesterolo, grassi nel sangue ed essere adatto ai diabetici

Dalla macinazione del residuo dell’avena si ottiene un prodotto, spesso poco considerato, ma ricco di sostanze salutari. Ci riferiamo alla crusca di avena, un prodotto di eccellenza.

Secondo il parere degli esperti, la crusca di avena sarebbe ricca di fibre che aiuterebbero l’attività intestinale. Grazie al suo potere saziante, questo alimento può essere consumato anche da chi segue una dieta.

Inoltre, non ci saremmo mai aspettati che questo prodotto potesse ridurre la presenza dei grassi all’interno del sangue e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Risulta anche un ottimo alimento che sarebbe adatto ai diabetici e agli intolleranti al glucosio. Molti lo considerano uno scarto ma questo alimento ha delle proprietà davvero eccezionali.

Naturalmente è sempre meglio affidarsi al parere del medico prima di assumere la crusca di avena. Soprattutto perché potrebbe provocare problemi di meteorismo.

Lettura consigliata

Non solo creme ma anche questo alimento insospettabile aiuterebbe a rendere le mani lisce e morbide anche in inverno

Consigliati per te