Una scia magica e frizzante accompagna il Natale. Una festa speciale che tutti attendiamo con ansia e che ci trascina in una felice frenesia.
L’attesa stessa, fatta di tanti preparativi, sembra essere una festa. Cominciamo infatti a portare il Natale in casa attraverso i più svariati e originali addobbi.
Il risultato è un ambiente allegro e gioioso per noi, ma anche per coloro che ospiteremo durante queste feste.
Molti li buttano non sapendo che i tappi di sughero possono diventare graziose decorazioni per la tavola di Natale
Indice dei contenuti
Per adornare la nostra dimora possiamo comprare tanti oggetti, ma ancora più divertente e soddisfacente è realizzarli da sé. In questo modo, infatti, non solo risparmieremo un bel po’ di soldi, ma avremo anche degli elementi unici e personalizzati, dunque più originali.
Un’attenzione particolare andrà posta nell’abbellire la tavola. Dovrà essere infatti perfettamente a tema e pronta ad accogliere e a lasciare a bocca aperta i nostri commensali.
Per fare ciò, possiamo riciclare degli oggetti presenti in casa e destinati all’immondizia.
Con i vecchi bicchieri scheggiati possiamo realizzare un delizioso centrotavola luminoso, ad esempio.
Abbiamo già visto, invece, come buttare i tappi di sughero sia uno spreco dati i pratici riutilizzi. Possiamo usarli però anche per dare un tocco natalizio e vivace alla nostra tavola nelle giornate di festa.
Possiamo infatti ricavarvi degli sfiziosi e simpatici segnaposti, così belli che sicuramente ogni ospite porterà via con sé il proprio.
Istruzioni per realizzare i segnaposti
Ci serviranno:
- tappi di sughero;
- colla;
- piccoli pompon rossi;
- perline nere;
- cartoncino marrone;
- cartoncini colorati e pennarelli;
- nastri natalizi;
- spago;
- matita;
- forbici;
- coltello o taglierino.
Realizzeremo delle piccole renne che porteranno il nome di ogni commensale per contrassegnare il posto di ognuno a tavola.
Per ogni renna serviranno 4 tappi. Facendo attenzione a non ferirci, tagliamo due tappi a metà, incolliamone ogni pezzo sotto a uno intero posto in orizzontale. Abbiamo ottenuto così il corpo e le zampe.
Dal quarto tappo ne taglieremo tre quarti, stipando la parte rimanente. Taglieremo questa per ricavarne due semicerchi e ne conserveremo uno.
I tre quarti, invece, li divideremo a metà. La prima metà la incolleremo su un lato del corpo per farne un piccolo collo. Su questo vi adageremo un piccolo fiocco di nastro decorativo.
La seconda metà l’applicheremo al semicerchio: otterremo così il viso e il muso.
Sul semicerchio incolleremo due perline nere per fare gli occhi, mentre sull’estremità del muso il pompon per farne il naso.
Incolliamo la testa sul collo.
Abbiamo ottenuto la renna, ci mancano gli ultimi particolari. Nella parte finale del corpo, opposta alla testa, applichiamo uno spago corto e con un nodo: sarà la coda.
Sul cartoncino marrone, tracciamo due paia di corna. Ritagliamole e incolliamole sopra la testa.
Con gli altri cartoncini ricaviamo dei piccoli cartellini con i nomi degli ospiti. Li incolleremo sul dorso della renna o al di sotto del collo.
Ecco pronti i nostri stupendi segnaposti: tante piccole tenere renne che faranno capolino sul tavolo.
Molti li buttano non sapendo che i tappi di sughero possono diventare graziose decorazioni per la tavola di Natale e potrebbero pentirsene amaramente.
Approfondimento
Mica solo l’albero per Natale ecco come trasformare una vecchia gruccia in una raffinata decorazione