Molti le sottovalutano ma queste 2 piante attirano le farfalle, costano poco e sono perfette per colorare aiuole e balconi

piante

Le piante che fioriscono in primavera e in estate, trasmettono gioia e leggerezza. Infatti, anche i fiori più semplici possono abbellire il giardino e renderlo unico. Ognuno di noi sceglierà i piccoli arbusti in base ai propri gusti. Ma anche tenendo conto di una serie di fattori da non sottovalutare: il clima, il terreno e il tempo che possiamo dedicare alle piante.

Molti le sottovalutano ma queste 2 piante attirano le farfalle, costano poco e sono perfette per colorare aiuole e balconi

La scelta è davvero ampia, infatti le piante che possiamo trovare in commercio sono davvero tantissime. Spesso, però, scegliamo sempre quelle più comuni. Ad esempio, nei giardini degli italiani troviamo di frequente le ortensie, le rose, le viole, ecc.

Ci sono anche delle piante ugualmente belle e con dei fiori molto particolari, che spesso sottovalutiamo.

Una di queste è il garofano. Parliamo di una pianta semplice, ma molto resistente e profumata. Le sue foglie sono rigide e ricoperte da una peluria grigiastra. I petali dei fiori presentano uno o più colori. La fioritura avviene dalla primavera e fino all’autunno.

Il garofano non ha particolari esigenze. Ama i luoghi luminosi, ma anche quelli a mezz’ombra. La pianta resiste perfettamente a dei lunghi periodi di siccità, ma è consigliato innaffiarla regolarmente per aumentare la crescita dei fiori.

La seconda

La seconda pianta che vogliamo proporre è la lantana. Parliamo di un piccolo arbusto facile da coltivare, sia in vaso che in piena terra. La lantana, cresce copiosa regalando dei fiori variopinti che attirano le farfalle. Mentre le foglie, se sfregate, emanano un profumo molto forte.

La pianta predilige i luoghi soleggiati e si adatta a qualunque tipo di terreno. Durante la stagione calda è necessario innaffiarla regolarmente. Mentre in inverno riduciamo le quantità di acqua. Se decidiamo di coltivarla in vaso, scegliamo un contenitore di terracotta che favorisce la traspirazione.

La lantana si pota due volte l’anno, prima dell’inverno e durate la ripresa vegetativa. In questo modo possiamo eliminare i rami malati e le foglie secche. È una pianta rustica che difficilmente viene attaccata dai parassiti. Ma facciamo attenzione alla mosca bianca che potrebbe portare all’ingiallimento e alla caduta delle foglie.

Molti le sottovalutano, dunque, ma queste 2 piante sono davvero perfette per i nostri giardini e i balconi.

Lettura consigliata

Per migliorare la crescita di ortensie, azalee e altre acidofile ecco quale materiale aggiungere al terreno per renderlo anche soffice

Consigliati per te