Molti la scartano ma questa spezia profumatissima sgonfierebbe la pancia velocemente e ridurrebbe la glicemia e il colesterolo alti

glicemia

Nell’era moderna molte più persone soffrono di pancia gonfia, glicemia alta, diabete e obesità. Le cause di questi fastidi, che talvolta si tramutano in vere e proprie patologie, come il diabete di tipo 2, sarebbero causate principalmente da una cattiva alimentazione e da uno stile di vita sedentario.

Sul banco degli imputati troviamo sicuramente alcune tipologie di alimenti, come quelli iperprocessati, ricchi di zuccheri e grassi.

Tuttavia ricordiamo che, come ci sono degli alimenti che influirebbero negativamente, ci sono anche alimenti in grado di avere effetti positivi sulla salute dell’uomo.

Molti la scartano ma questa spezia profumatissima sgonfierebbe la pancia velocemente e ridurrebbe la glicemia e il colesterolo alti

È il caso della cannella, una spezia che si ottiene dall’essicazione della corteccia di alcune tipologia di piante dette Cinnamomum.

Questa spezia contiene grandi quantità di antiossidanti, sostanze in grado di combattere lo stress ossidativo.

Le infinite proprietà della cannella

Inoltre, la cannella avrebbe diverse proprietà benefiche, la più importante sembrerebbe quella ipoglicemizzante. In particolar modo sembrerebbe che gli antiossidanti in essa presenti favoriscano l’entrata del glucosio nelle cellule dei tessuti più periferici. Aiuterebbe anche la digestione, riducendo i disturbi come la flatulenza, inoltre rallenterebbe lo svuotamento gastrico riducendo gli attacchi di fame.

Oltre a ciò i composti che la caratterizzano, come l’acido cinnamico e la cumarina, sembrerebbero conferirle un’azione antiossidante ed epatoprotettiva.

Infatti da studi di settore risulta come l’uso della cannella durante i pasti possa evitare improvvisi picchi glicemici postprandiali.

Inoltre altri studi dimostrano come il consumo di circa 2 g al giorno di cannella sia associato ad una riduzione di massa grassa. In più si è visto che un suo consumo assiduo possa avere anche un’azione ipocolesterolemizzante.

Come assumerla

È possibile assumere la cannella sotto forma di polvere da aggiungere ad impasti, colazioni e cibi in generale. Oppure si può decidere di consumarla sotto forma di infuso, che potremmo consumare anche freddo.

Ebbene, molti la scartano ma questa spezia profumatissima sarebbe davvero un toccasana per la salute.

Tuttavia ricordiamo che tali consigli non si vogliono sostituire al parere medico, sempre indispensabile prima di intraprendere qualsiasi scelta legata alla propria salute.

Altre spezie benefiche

Ma la cannella non è l’unica spezia in grado di influire positivamente sulla salute dell’uomo. A tal proposito abbiamo anche la curcuma. È una spezia di origine indiana che conterrebbe al suo interno la curcumina. Si tratta di una sostanza che influirebbe positivamente sul cervello.

Lettura consigliata

Molti la usano in cucina per insaporire i piatti al posto del sale senza sapere che potrebbe essere dannosa per chi ha queste patologie e in gravidanza

Consigliati per te