La birra più buona è artigianale e si trova in una remota località del Belgio. Per il suo sapore inconfondibile e il processo di produzione particolare, molti la ritengono infatti la migliore. Ecco di quale stiamo parlando.
La birra è per molti una passione. È la bevanda di cui non puoi fare a meno, durante i pasti (quanti la gustano con la pizza?) o nel tempo libero. I marchi in commercio sono così tanti che non si contano. Ma un prodotto di qualità si riconosce dal gusto e dall’attenzione nei particolari. Proprio questi sono due fattori che hanno permesso a una birra di qualificarsi come la migliore in assoluto, a detta di molti. Il luogo nel quale la si produce è un vero e proprio tempio. Qui ogni passo verso il prodotto finale si svolge con la massima attenzione. Sei ansioso di scoprire qual è il suo nome e perché è così particolare? Ecco la risposta.
Molti la considerano la miglior birra al Mondo e la ragione è semplice
Indice dei contenuti
Ci troviamo nell’abbazia trappista di Nostra Signora di St. Sixtus di Westvleteren, nelle Fiandre occidentali. Qui, all’interno del birrificio fondato nel 1838 si produce l’omonima bevanda. La Westvleteren è avvolta nella leggenda e si associa a un’opera d’arte. Ancora oggi sarebbe l’unica birra di cui i monaci si occupano per intero della produzione, fino all’imbottigliamento. Per questo motivo non si vede spesso in giro e la sua rarità la rende ancora più ricercata dagli appassionati del settore. Tuttavia, alla produzione limitata si contrappone la qualità eccelsa.
Gli ingredienti usati sono selezionatissimi e la ricetta è antica di secoli. La più desiderata è la Westvleteren 12, dalla colorazione scura e la leggera schiuma in superficie. Al palato è morbida e dal sapore intenso. A spezie e note fruttate si aggiunge il lungo finale vinoso, che ne amplia la complessità. Ti suggeriamo di gustarla da sola, o in abbinamento a un ricco tagliere di formaggi. Non c’è dubbio, molti la considerano la miglior birra al Mondo e ora sai anche tu il perché.
Come bere la birra
Per assaporare appieno la bontà di una buona birra bisognerebbe seguire alcune istruzioni d’uso. Il consiglio è di non berla direttamente dalla bottiglia, ma di versarla nel bicchiere. Fallo lentamente e inclinando di poco il calice o il boccale. Solo verso la fine potrai raddrizzarlo e accelerare il processo.
Ricordati che la schiuma in cima è un indicatore positivo, perché protegge la bevanda dall’ossidazione e ne testimonia la qualità. Un altro particolare a cui prestare attenzione è la temperatura alla quale si serve. Evita di metterla in tavola ghiacciata. In generale si parte dai cinque gradi centigradi per quelle chiare e leggere, fino a superare i tredici per le forti trappiste.