Il riso è un cereale molto antico che occupa un posto di fondamentale importanza nella nostra alimentazione quotidiana. Completamente privo di glutine, è un alimento che apporta innumerevoli benefici e giova molto alla nostra salute. Non solo per la sua alta digeribilità, ma anche perché aiuta in caso di diarrea, possiede svariate proprietà antiossidanti e aumenta il senso di sazietà.
Una varietà di riso nobile e prezioso
Indice dei contenuti
Esistono innumerevoli tipologie di riso, che si differenziano tra loro per la grandezza del chicco, le proprietà e l’utilizzo in cucina. Oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo occuparci di una varietà in particolare: il riso nero.
Un riso integrale dalle origini orientali e antichissime, caratterizzato da un colore scuro. Proprio per suoi chicchi pregiati e ricchi di nutrienti, è da sempre considerato un alimento nobile, infatti il suo consumo era destinato unicamente all’imperatore.
Il riso nero è caratterizzato da un sapore delicato ma inteso che si esalta con la cottura. Una delle varietà più consumate in Italia è il riso Venere, coltivato principalmente in Sardegna e in Piemonte.
Molti ignorano che questo riso è ottimo per mantenere cervello attivo e cuore in salute
Il riso nero è da sempre considerato un alimento ricco di benefici. Rispetto al riso bianco, contiene più fibre, sali minerali e vitamine. Ma molti ignorano che questo riso è ottimo per mantenere cervello attivo e cuore in salute. Proprio come questa farina dal basso contenuto glicemico che previene le malattie del cuore, di cui ci siamo già occupati in un precedente articolo.
I suoi chicchi sono un’ottima fonte di antiossidanti, tra cui troviamo gli antociani (coloranti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi e presenti in molti vegetali) che conferiscono al riso il tipico colore scuro. Proprio questi coloranti aiuterebbero a prevenire e ridurre le placche aterosclerotiche, che mettono in pericolo la salute del nostro cuore. Sempre la presenza degli antiossidanti, e secondo studi autorevoli, il riso nero aiuterebbe a supportare la salute del cervello agendo sulla perdita di memoria.
Ma come cucinare questo riso
Il riso nero è un alimento molto versatile che può essere gustato sia caldo che freddo. Trattandosi di un riso integrale i tempi di cottura sono più lunghi rispetto alla varietà bianca, anche se si possono ridurre utilizzando la pentola a pressione.
Il riso nero è perfetto da usare nelle insalate di riso, ottimo anche per accompagnare legumi, verdure e pesce.
Approfondimento
Ecco il vegetale perfetto per rimanere in forma, proteggere il cuore e ricaricarsi di omega 3