Molti ignorano che per recuperare le credenziali perse come nome utente, codice identificativo o password dello SPID basta seguire questi facili passaggi

SPID

L’identità digitale ci permette di compiere molte azioni puramente burocratiche, direttamente dal divano di casa o dal computer dell’ufficio. Dal 2020 anche sul sito dell’INPS è richiesto questo metodo di accesso per entrare nella nostra area riservata, ma anche per verificare il nostro fascicolo sanitario o per candidarsi a qualsiasi concorso pubblico nazionale. Capita però, che dopo averla fatta, ci dimentichiamo password o codice utente. In questo modo, non avendo altri metodi di accesso potremmo ritrovarci con il servizio bloccato.

Possiamo usare anche l’applicazione sul telefono

Per recuperare lo SPID e, quindi, le credenziali relative, i gesti da fare sono abbastanza semplici, anche se richiedono un po’ di tempo. Ma non è impossibile anche semplicemente utilizzando il telefono. Prendiamo ad esempio lo SPID di Poste Italiane. Come ben sappiamo, esiste un’applicazione che si chiama PosteID, scaricabile sul cellulare. Questa ci permette tramite l’utilizzo di q-code di avere accesso alle piattaforme. Per questo motivo, la prima azione da compiere è entrare sull’applicazione. Se non la si ha a disposizione, allora la procedura può essere fatta tramite sito internet ufficiale o utilizzando il numero verde.

Molti ignorano che per recuperare le credenziali perse come nome utente, codice identificativo o password dello SPID basta seguire questi facili passaggi

Entrando direttamente sull’app, possiamo resettare sia il codice segreto a 6 cifre, sia la password che il nome utente. Per quanto riguarda il primo dovremo confermare il nostro numero di telefono, dove arriverà dopo qualche minuto un nuovo codice da inserire per accedere alla pagina di reset. Se invece abbiamo dimenticato la password, come spesso capita, anche dall’applicazione verremo reindirizzati al sito web. In questo modo, compilando i campi richiesti riceveremo sulla nostra email allegata allo SPID un link utile al cambio richiesto. Si potrà anche cambiare il nome utente. Ma attenzione, perché l’operazione richiederà di inserire il codice di sicurezza a 6 cifre. Molti ignorano che per recuperare le credenziali perse le procedure sono praticamente identiche anche per gli altri fornitori di SPID, come Aruba e Lepida.

Ecco come risolvere il problema una volta per tutte

Per ovviare al problema di ricordarsi o segnarsi i codici o le password, sia gli Android che gli iPhone permettono di accedere all’applicazione utilizzando il riconoscimento facciale. In questo modo, dovremo solamente inquadrare il nostro volto per avere accesso all’app, dovendo ricordare un unico codice di sicurezza (necessario per ogni operazione). Ad ogni modo, è sempre consigliabile scrivere tutti i codici in un posto sicuro, per evitare inconvenienti come questo, che, al contrario di come si può pensare, sono molto comuni.

Approfondimento 

Come ottenere lo SPID con questo documento elettronico in modo completamente gratuito e immediato

Consigliati per te