In estate può essere difficile rispettare un’alimentazione sana ed equilibrata. Si esce più spesso anche a mangiare e questo potrebbe indurci a consumare cibo calorico e poco sano.
È difficile, infatti, rinunciare a un aperitivo, a una pizza o a un panino veloce con gli amici, ma il nostro fisico potrebbe risentirne. Soprattutto in estate, infatti, perdiamo quotidianamente tantissimi sali minerali, attraverso la sudorazione. Per questo è importante assumere tutti gli elementi persi anche attraverso l’alimentazione.
Ecco quali alimenti prediligere e quali evitare
Indice dei contenuti
Via libera, ovviamente, a frutta e verdura di stagione. Alimenti come melanzane, cetrioli, carote e lattuga, ma anche pesche, prugne e albicocche, sono un vero concentrato di salute.
Mangiandoli tutti i giorni aiuteremo noi stessi a reintegrare elementi importanti come il potassio, il ferro e la vitamina C. In particolare, gli alimenti ricchi di potassio sarebbero importanti per il battito cardiaco e anche per prevenire i calcoli.
Esistono, però, altri alimenti che dovremmo evitare, soprattutto in questo periodo caldo. Tanti di noi li hanno sempre nel frigo, senza sapere che sarebbe meglio ridurli.
Molti hanno in frigorifero questi 3 alimenti che dovremmo evitare soprattutto in estate per non appesantire la digestione
Partiamo con una verità che tutti dovremmo conoscere, ma che spesso tendiamo a dimenticare. Con l’estate, infatti, capita di trovarsi per “bere qualcosa” coi propri amici, finendo per consumare dell’alcol. In realtà, come riporta il sito di Humanitas, l’alcol andrebbe limitato, d’estate in particolare.
Infatti, nonostante bevendo alcolici ci sembri di esserci dissetati, non sarebbe proprio così, anzi. Queste bevande, infatti, contengono ingredienti che, al contrario, aumenterebbero la nostra sete, giocando a nostro sfavore. In sostanza, quindi, dovremmo ridurne il consumo, preferendo sempre l’acqua, fresca e dissetante.
Se abbiamo detto che bisognerebbe dare campo libero a frutta e verdura, sulla carne i pareri non sono tutti concordi. Ancora una volta Humanitas sottolinea come la carne rossa e i grassi saturi appesantirebbero la digestione.
Per lo stesso motivo, andrebbero limitati alimenti troppo elaborati, come i formaggi.
Nonostante questo, molti hanno in frigorifero questi 3 alimenti perché non tutti sono consapevoli di questi rischi. Dovremmo cercare di limitarne il consumo in questi periodi di caldo, optando per altri più leggeri e facilmente digeribili.
Lettura consigliata