Molti genitori si chiedono quando sia il momento giusto per mettere a letto i propri bambini. Ci sono diverse risposte a questa domanda, perché l’opzione giusta varia sia in base all’età che al carattere dei propri figli.
Un sonno riposante è molto importante per i bambini. Ma qual è l’ora giusta per fare la nanna? Quante ore minimo dovrebbero dormire i bambini?
In questo articolo si troveranno le risposte a queste domande e si potranno fare propri altri utili consigli sull’argomento.
Molti genitori si chiedono quale sia l’ora giusta per mandare i propri figli a nanna, vediamo alcuni consigli
Indice dei contenuti
Proprio come gli adulti, l’ora della nanna per i bambini, è soggettiva. Varia da bambino a bambino ed è legata al loro bisogno di dormire e a quanto tempo ci mettono a svegliarsi alla mattina.
La quantità di sonno di cui hanno bisogno i bambini dipende in gran parte dalla loro età. Più crescono e meno hanno bisogno di dormire.
Un bambino di circa tre anni ha bisogno di 12,5 ore di sonno in media; un bambino di sei anni ha bisogno di 11 ore di sonno e i bambini di dieci anni hanno bisogno dalle 9 alle 11 ore di sonno.
Gli adolescenti necessitano dalle 8 alle 10 ore di sonno.
Un bambino di sette anni che deve alzarsi alle 7 del mattino, per esempio, dovrebbe quindi andare a letto verso le 20. Così godrà di quasi undici ore di sonno.
Quali sono i segnali che ci dimostrano che i nostri figli non stanno dormendo abbastanza
Molti genitori si chiedono quale sia l’ora giusta per mandare i propri figli a dormire, anche perché vogliono evitare che non dormano abbastanza.
Un bambino mostra spesso alcuni sintomi quando non dorme il necessario; eccone alcuni elencati:
- si distrae facilmente e ha difficoltà a concentrarsi;
- è irrequieto e sconvolto durante il giorno;
- si stanca facilmente con le consuete attività quotidiane;
- si ammala facilmente.
Quando compaiono questi segni bisognerà fare in modo che il proprio figlio ricominci a dormire le ore necessarie sufficienti a riposare e a ricaricare le energie.
I seguenti suggerimenti possono aiutare il bambino ad addormentarsi prima e a dormire meglio
Evitare che il proprio figlio faccia esercizio fisico o altre attività eccitanti come guardare la TV o giocare al computer prima di andare a letto.
Evitare che mangi troppo zucchero di sera, sarebbe meglio preparare delle merende sane fatte in casa.
Assicurarsi che ci sia abbastanza tempo tra la cena e l’ora di andare a dormire; almeno deve passare un’ora.
Non mandare mai il proprio figlio a letto come punizione, altrimenti assocerà quel momento a qualcosa di negativo.
Attenersi più o meno alla stessa ora e stabilire un rituale del sonno. Un rituale potrebbe consistere nel cantare una canzoncina o leggere una favola.
La stanza dei bambini non dovrebbe essere troppo luminosa.
Con questi consigli il sonno del proprio bambino sarà davvero ristoratore.
Lettura consigliata