Molti dimenticano che per liberare la memoria piena dello smartphone c’è questo spazio aggiuntivo totalmente gratuito

smartphone

Chi non ha mai passato l’incubo di avere la memoria piena? Che sia smartphone, tablet o PC i risultati sono sempre gli stessi: rallentamenti e un’esperienza al limite dell’utilizzabile. Ciò che servirebbe alle volte, più che eliminare i dati, è soltanto di avere un po’ di spazio in più, senza il timore di perderli. Un luogo sicuro dove conservare foto, video, documenti e file di ogni genere esiste e, soprattutto, è gratuito.

Spesso non sono i nostri file a riempirla

Prima di passare alla soluzione è bene sapere una cosa. Molto spesso non sono i nostri dati personali a pesare sulla memoria del dispositivo, quanto la cosiddetta cache delle app. Si tratta di uno spazio utilizzato dalle applicazioni e dal sistema per conservare file temporanei, con il fine di velocizzare l’esperienza generale. Sebbene la sua funzione sia essenziale, alcuni applicativi ne fanno un uso decisamente spropositato, anche di gigabyte. Fortunatamente, per liberare questo spazio basta accedere alla voce dedicata nelle impostazioni del cellulare.

Se ciò non bastasse a liberare la memoria piena dello smartphone, esiste una soluzione gratuita e per tutti. È valida per ogni tipologia di dispositivi con accesso ad Internet, quindi anche PC e tablet, ed è utilizzabile sia da browser Internet che da app. Stiamo parlando dell’archiviazione cloud, il modo più semplice per poter accedere ai propri dati in qualunque momento e luogo.

Si tratta di uno spazio in rete personale e protetto, capace di contenere qualunque tipo di file. Potremmo utilizzarlo per conservare i nostri ricordi, come video e foto, e i documenti importanti in cartelle, rinominabili a nostro piacere.

Molti dimenticano che per liberare la memoria piena dello smartphone c’è questo spazio aggiuntivo totalmente gratuito

Questa tecnologia ha dalla sua numerosi vantaggi, parte dei quali già descritti, ed è offerta da più servizi con piani gratuiti. Un esempio è Google Drive che, per uso personale, offre gratuitamente 15GB di spazio di archiviazione cloud a ciascun utente. È collegato all’account Google ed accessibile sia da browser Internet che dall’app dedicata, disponibile sulla maggior parte degli smartphone.

OneDrive, servizio di cloud storage di Microsoft, offre, nel piano gratuito, 5GB a tutti coloro che sono in possesso di un account. Un simile piano è offerto anche da Huawei Mobile Cloud. C’è, poi, MEGA che regala 20GB di spazio gratuito a tutti i nuovi iscritti, mentre Dropbox ne dà 2GB.

Molti, dunque, dimenticano che per liberare la memoria piena dello smartphone c’è un modo semplice, veloce e gratuito, è un peccato non farne uso.

Lettura consigliata

Quest’estate prenotiamo la nostra vacanza low cost al prezzo minimo e senza truffe in soli 3 passaggi

Consigliati per te