Quando dobbiamo pensare a cosa cucinare, non abbiamo sempre le idee chiare. Eppure, un modo per soddisfare i commensali e il nostro palato dovremo trovarlo. Cercando bene su internet, noteremo che le ricette a nostra disposizione sono davvero molte. Ma individuare proprio quella che fa al caso nostro non è facile.
In questa stagione a tavola vanno di moda le insalate di pasta originali o quelle di riso. Ma non dovremmo comunque sottovalutare un buon piatto di pasta classica con qualche ottimo ingrediente.
Nella ricetta di oggi la proporremo alle zucchine, arricchita di gusto e creatività con poche aggiunte di qualità.
È una comoda e invitante alternativa alle solite ricette viste sui libri di cucina. Molti cucinano le zucchine con tonno, salmone e gamberetti, ma pochi hanno provato questa strepitosa variante. Vediamo di cosa si tratta e come prepararla.
Una pasta facile e ricca di sapore
Indice dei contenuti
Invitante e deliziosa, la ricetta di oggi cambierà le carte in tavola e ci regalerà un asso nella manica da giocarci con gli ospiti. Si tratta di una squisita pasta alle zucchine con carote e un ingrediente speciale: la curcuma.
Completeremo il tutto con una prelibata salsa dal sapore orientale, che darà il tocco di classe al piatto. Il risultato finale sarà eccezionale nella sua semplicità e onorerà pranzo e cena nel migliore dei modi.
Molti cucinano le zucchine con tonno, salmone e gamberetti senza sapere che diventeranno deliziose in questa pasta con un ingrediente saporito
Sveliamo subito gli ingredienti per 4 persone della nostra pasta:
a) 400 gr di pasta;
b) 4 zucchine;
c) 4 cucchiai di curcuma;
d) 2 carote;
e) 1 spicchio d’aglio;
f) salsa alla soia q.b.;
g) sale;
h) olio extravergine di oliva.
Togliamo le estremità alle zucchine e laviamole. Dopodiché le tagliamo alla julienne, riducendole in fette molto sottili.
Eliminiamo le punte alle carote, poi le laviamo e raschiamo un po’. Infine le affettiamo allo stesso modo delle zucchine.
Scaldiamo in padella un filo di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungiamo le verdure, la curcuma e qualche goccio di salsa di soia. Per ultimo uniamo una tazzina di acqua e aspettiamo il termine della cottura.
Mentre le verdure diventano croccanti, cuociamo la pasta in pentola. Fatto questo, la scoliamo e la versiamo nella padella delle verdure, mescolando tutto per bene. Ora siamo pronti per servire la nostra squisita pasta alle zucchine in tavola e prepararci a gustarla!
Lettura consigliata