Questo periodo dell’anno è quello in cui molti di noi iniziano ad accendere il camino, che ci trasmette una maggiore sensazione di calore in casa.
Potrebbe tendere a sporcare l’ambiente facilmente ma, in questo caso, basterà riciclare i fondi di caffè per pulire e allontanare i cattivi odori di questo apparecchio.
Molti però non sanno che la cenere del camino a legna potrebbe essere riciclata, essendo un elemento efficace per la cura del giardino e del tutto naturale.
Molti buttano la cenere del camino senza sapere che possono riutilizzarla direttamente in giardino e nell’orto
Indice dei contenuti
Questo prodotto di scarto è anche economico, dato che non ci procurerà nessun costo, basterà solamente raccoglierlo dal nostro camino.
Per gli amanti delle piante potrebbe rivelarsi interessante sapere che per avere gerani sempre rigogliosi e colorati basterebbe solo questo sorprendente concime naturale.
Inoltre, la cenere di legna sembrerebbe anche utile per arricchire il compost, aggiungendola però in quantità ridotte, altrimenti otterremmo il risultato opposto.
Faciliterebbe infatti il compostaggio delle bucce di agrumi; basterebbe conservarle in un contenitore con della cenere per poi spostarle direttamente nel contenitore per il compostaggio.
La cenere, inoltre, potrebbe essere utilizzata anche nel compost domestico, poiché grazie alle sue proprietà riesce ad allontanare il cattivo odore prodotto dalle compostiere.
Questo prodotto di riciclo, mescolato con il letame si rivelerebbe anche ottimo per la concimazione naturale, garantendo al terreno tutti gli elementi nutritivi di cui necessita.
Ovviamente è importante utilizzare legna di buona qualità, accertandoci prima di acquistarla che sia di pino, olivo o quercia.
Questo perché le sostanze nutritive e la densità del legno di queste specie è molto elevata, risultando particolarmente adatto da ardere.
Infine, questo prodotto a costo zero svolgerebbe nel terreno anche il ruolo di antiparassitario naturale, proteggendo l’orto sia contro gli insetti che le limacce.
Ovviamente, per ogni eventuale dubbio è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto che saprà consigliarci in merito alle nostre esigenze e quelle delle nostre piante.
Molti buttano la cenere del camino senza sapere che possono riutilizzarla direttamente in giardino e nell’orto, evitando così inutili sprechi
Suggerimenti
È bene sapere che la cenere andrà conservata in un posto che non sia umido e soprattutto riparato dal gelo e dalla pioggia.
Possibilmente poniamola all’interno di contenitori a chiusura ermetica, così sarà conservata adeguatamente e sarà sempre disponibile all’occorrenza.
Approfondimento
Pochi sanno di avere a casa un fertilizzante naturale perfetto per piante e orti