Quasi tutti gli oggetti possono avere una seconda vita. Ad alcuni di questi possiamo regalarla noi stessi, ad altri invece ci penserà qualcun altro. Per questo motivo è importante fare la raccolta differenziata. Perché dalla plastica vecchia potranno nascere nuovi oggetti. Il vetro, una volta fuso, può trasformarsi e diventare altro. Ovviamente per alcuni materiali sono necessari processi molto complessi, che noi da soli non possiamo fare. Però, ad esempio, molti buttano i rotoli di carta igienica non sapendo che valgono oro se usati così in casa. Quindi, invece di buttarli nella carta possiamo tranquillamente riutilizzarli.
Tra riciclo creativo e nuova vita
Indice dei contenuti
In casa abbiamo tantissimi oggetti che possono avere una seconda vita. Basta pensare anche a molti indumenti, alle cravatte, alle cinture. Oppure ai flaconi dello shampoo. Altre volte, invece, noi stessi possiamo essere quelli che acquistano prodotti che vengono realizzati da fonti riciclate. E questo non vale solo per il flacone del latte fatto di carta riciclata. Oppure le bottiglie d’acqua che vengono dalla plastica del mare o da plastica riciclata. Possiamo acquistare anche gli indumenti fatti di fibre riciclate. Ad esempio in commercio ci sono tantissimi capi realizzati in fibre di cashmere riciclato.
Molti buttano i rotoli di carta igienica non sapendo che valgono oro se usati così
Ma vediamo ora come possiamo riciclare in modo creativo i rotoli di carta igienica. Questi, infatti, possono diventare dei bellissimi portapenne o portacancelleria. Dato che molte persone ancora lavorano a casa, è fondamentale avere un luogo dove è possibile mettere penne, matite, forbici e pennarelli. In questo modo avremo una scrivania ordinata. Nessuno ci vieta, però, di creare dei portapenne in casa per portarli poi in ufficio.
Il procedimento è molto facile. Quello che occorre è un vecchio vassoio, o comunque qualcosa che crei una base. Qui incolliamo i nostri rotoli e lasciamo asciugare la colla. Possiamo metterne più di uno, creando così un portapenne con più contenitori. Una volta che la colla si è asciugata, possiamo ora decorare il nostra portapenne. Quindi prendiamo dei pennelli e dei colori e iniziamo a dipingere la carta. Per avere un effetto un po’ grezzo e ruvido, possiamo prendere della carta e incollarla sul rotolo. E su questa poi coloreremo il portapenne. Il risultato sarà più ruvido e quasi 3D dato che la superficie non sarà più liscia, ma sarà granulosa. Facciamo asciugare il tutto ed ecco che abbiamo creato il nostro portapenne.
Approfondimento
Non smalto rosso a Natale e Capodanno, scegliamo invece questa manicure molto di moda