Molti a colazione mangiano questo alimento senza sapere che è una bomba di zuccheri e calorie che farebbe aumentare glicemia e colesterolo

colazione

La colazione è uno dei pasti più importanti perché spezza il digiuno notturno ed è il carburante per far partire la nostra macchina, ovvero il nostro corpo.

In quel preciso momento della giornata, infatti, scegliere un alimento piuttosto che un altro può fare la differenza. Difatti sarebbe preferibile evitare pasti particolarmente ricchi di zuccheri già di primo mattino. Questo per impedire conseguenti picchi insulinici, che favorirebbero anche attacchi di fame dopo poche ore dal pasto. Inoltre, gli zuccheri promuoverebbero l’accumulo di grasso viscerale e colesterolo. Questi, infatti, sarebbero i principali responsabili dell’aumento di grasso steroideo, che ostruirebbe i vasi sanguigni, favorendo la comparsa di malattie cardiovascolari.

Molti a colazione mangiano questo alimento senza sapere che è una bomba di zuccheri e calorie che farebbe aumentare glicemia e colesterolo

Per la prima colazione molti scelgono di utilizzare i cereali. Tuttavia, non tutti i cereali presenti tra gli scaffali del supermercato sono uguali. Infatti molti di questi hanno subito diversi processi di raffinazione ed estrusione, che privano l’alimento delle sue proprietà. Tali cereali vengono poi successivamente fortificati con l’aggiunta di proteine e sali minerali, ma anche di molti zuccheri semplici e conservanti.

Come scegliere i cereali giusti

Durante la scelta dei cereali, pertanto, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il primo tra tutti è l’etichetta. Infatti, per riconoscere un prodotto valido da uno scadente, ma ben pubblicizzato, basterà saper leggere le etichette nutrizionali.

Un buon cereale è quello che in etichetta non presenta più di 5 g di zucchero per porzione, mentre presenta almeno 3 g di fibre. La presenza di fibre è un aspetto importantissimo in quanto rallenta l’assimilazione dei carboidrati, evitando repentini sbalzi insulinici.

Un altro valore importante e da tenere ben d’occhio è la presenza di sodio. Infatti molti cereali in commercio ne contengono un quantitativo eccessivo. Meglio inoltre preferire quelli integrali e più grezzi possibile. Un occhio di riguardo va poi posto alle confezioni di cereali per i bambini, che solitamente sono resi più appetibili con l’aggiunta eccessiva di zuccheri.

Dunque, poiché molti a colazione mangiano questi alimenti, è davvero importante saper scegliere quelli più giusti. Così facendo, eviteremo introiti eccessivi di zuccheri già a partire dalla prima colazione.

Cosa mangiare al risveglio

Per una sana e bilanciata colazione potremmo aggiungere delle proteine ai carboidrati complessi. Le proteine, infatti, sembrerebbero placare il senso di fame anche nei pasti successivi. Potremmo poi optare per delle colazioni ricche di antiossidanti e vitamine.

Lettura consigliata

Contro pressione alta e problemi cardiovascolari sarebbero questi i piccoli frutti da mangiare ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti

Consigliati per te