Il caffè, una delle bevande più consumate al mondo è una pianta di cui esistono diverse varietà.
Non solo caldo in una tazzina, ma il caffè risulta essere un perfetto ingrediente anche in cucina.
Da sempre utilizzato per creme, dolci e bevanda di inizio giornata o fine pasto è in grado di rendere unici e particolari anche piatti salati. Il caffè riesce a sposarsi bene con tanti ingredienti dando vita a sapori curiosi ed originali. Sembra un po’ bizzarro ma non lo è affatto.
La sua grande capacità di aromatizzare le pietanze esaltandone i sapori rende il caffè un perfetto alleato per la realizzazione di piatti dal gusto inconfondibile e unico.
Modi semplici e creativi ma davvero deliziosi per utilizzare questo ingrediente gourmet in tantissime preparazioni, vediamo come
Indice dei contenuti
Il caffè può essere utilizzato in tantissime pietanza riuscendo a non distorcere e nascondere il sapore, senza trasferire l’intensità del suo sapore sugli alimenti.
Uno dei migliori modi per gustare al meglio il suo aroma è quello di accompagnarlo con le carni.
Perfetto per valorizzare salse, per marinature, per intensificare il sapore della griglia, e per caramellare la superficie di arrosti.
Si consiglia di utilizzare chicchi bene macinati per panature e marinature, in modo da evitare che vengano rilasciati granelli spessi.
La miscela arabica è ottima per insaporire primi piatti, mousse dolci e salate.
La miscela robusta e forte per piatti di carne, come maiale pollo e coniglio, mentre quelle fruttate per piatti di pesce.
Il caffè liquido, anche quello avanzato, è l’ideale per evitare sprechi, si può congelare ed utilizzare al momento opportuno per condire zuppe, salse, stufati e fondute.
Ideale salsa di accompagnamento per vellutate, carote, patate e cipolle.
Vediamo un esempio di utilizzo.
Arrosto di maiale
Sciogliere in una casseruola una noce di burro, un cucchiaino di mostarda, un cucchiaio di limone e una tazzina di caffè leggermente zuccherato.
Amalgamare bene fino ad ottenere una crema liscia, che verrà poi utilizzata per spennellare l’arrosto peina e durante la cottura. Servire aggiungendo un po’ di salsa di caffè.
Modi semplici e creativi ma davvero deliziosi per utilizzare questo ingrediente gourmet in tantissime preparazioni, da versare gradualmente e assaggiare di volta in volta.