Ministero Difesa cerca allievi apprendisti con compenso di 32.000 euro annui

concorso

Il mese di settembre inizia nel migliore dei modi per quel che riguarda i concorsi pubblici. Un discorso che interessa tanto alcuni grossi Comuni d’Italia, da Nord a Sud, quanto le Amministrazioni Centrali.

A quest’ultimo riguardo sintetizziamo un recente bando adatto a chi aspira alla carriera militare. I numeri dei posti messi a concorso non sono tantissimi ma si tratta comunque di una ghiotta occasione da cogliere al volo. Infatti il Ministero della Difesa cerca allievi apprendisti con compenso di 32.000 euro annui.

Il concorso del Ministero della Difesa

La selezione pubblica comparativa indetta dall’Agenzia Industrie Difesa riguarda l’attivazione di 48 contratti di apprendistato professionalizzante. La durata massima è di 24 mesi e mirano a formare i seguenti profili:

  • 20 assistenti tecnici artificieri per lo stabilimento di Capua;
  • 8 assistenti tecnici per le lavorazioni, di cui 5 per lo stabilimenti militare di Capua e 3 in quello di Torre Annunziata;
  • 20 assistenti amministrativi presso il centro Ce.De.C.U. di Gaeta.

Il comma 2 dell’art. 1 prevede per gli allievi un compenso annuo complessivo di 32mila euro, al lordo degli oneri fiscali e contributivi a carico dell’amministrazione.

Uno sguardo ai requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso i candidati con cittadinanza italiana o di altro Stato membro UE di età compresa tra i 18 e i 29 anni. È richiesta l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti e l’assenza di condanne penali (in giudicato) che prevedano l’interdizione dai pubblici uffici. Ancora, non bisogna risultare destituiti, allontanati, licenziati, etc. da un precedente impiego presso la P.A.

Il titolo di studio richiesto è il diploma, variabile a seconda del profilo per cui si concorre. Per i 20 assistenti artificieri e gli 8 per le lavorazioni serve il diploma di un Istituto Tecnico Tecnologico o di un Istituto Professionale Industria e Artigianato. Il bando elenca gli specifici indirizzi ammessi a selezione pubblica comparativa.

Per i 20 amministrativi si richiede il diploma di un IT settore economico o di un Istituto Professionale settore servizi. Oppure il diploma quinquennale di un liceo scientifico, classico, linguistico, artistico, scienze umane, musicale e coreutico.

Ministero Difesa cerca allievi apprendisti con compenso di 32.000 euro annui

Le istanze di ammissione alle selezioni vanno inviate online alla pagina internet indicata al 2° comma dell’art. 3. L’invio delle domande dovrà avvenire fino alle 23.59 del 9 ottobre. Ai candidati, infine, è richiesto il versamento della somma di 10 euro quali spese di concorso.

La prova selettiva sarà differente per i profili ricercati, ma in ogni caso consisterà in un test scritto a risposta multipla. Il tempo concesso è di 60 minuti (salvo il tempo aggiuntivo concesso ai candidati con disabilità) e sarà superata solo con il punteggio minimo di 21/30. L’Amministrazione non predisporrà nessuna banca dati prima dello svolgimento della prova.

Per gli eventuali dubbi e/o dettagli tecnici, invitiamo il Lettore a consultare integralmente il bando.

Lettura consigliata

Disponibili 50 contratti di lavoro a tempo indeterminato alle porte di Milano

Consigliati per te