Minimo di ripartenza a Wall Street?

Minimo di ripartenza a Wall Street-Foto rìda imagoeconomica

Non possiamo che ripetere le stesse cose che diciamo nelle ultime settimane. Il ribasso, secondo il nostro percorso campione doveva finire a metà settembre per poi lasciare spazio a un rialzo fino al 30 novembre/prima decade di dicembre. Riteniamo che sia un’anomalia storica quello che sta accadendo. Infatti quasi mai dal 1898 ad oggi, nel terzo anno del decennio e del ciclo presidenziale americano, il ribasso è durato tutto questo tempo. Eppure, tanti indicatori continuano a essere a favore del rialzo. L’unica preoccupazione continua a venire dal setup rosso del 30 novembre. Cosa accadrà in questa data? Ci sarà un minimo superiore a quello odierno oppure inferiore? Tutto dipende proprio da questi giorni. E quello di ieri è stato un minimo di ripartenza a Wall Street? 

Oltre questi livelli si salvi chi può

Un fortissimo ribasso che potrebbe portare in pochi mesi anche ai minimi del 2002 potrebbe venire dalla rottura dei seguenti minimi in chiusura settimanale  e poi mensile:

Dow Jones

31.429

Nasdaq C.

10.982

S&P500

3.808.

Per il momento la tendenza annuale è ancora al rialzo, ma mese, settimana e giorno premono al ribasso con una certa forza. Questo porta con sè presagi davvero brutti. Cosa potrebbe impedire uno scenario ulteriormente ribassista fin da subito?

Una chiusura del 27 ottobre superiore ai seguenti livelli:

Dow Jones

33.148

Nasdaq C.

13.603

S&P500

4.394.

Come al solito si procederà per step e qualsiasi scenario andrà analizzato sotto il profilo grafico monitorando supporti e resistenze.

Minimo di ripartenza a Wall Street?  Il pattern

La seduta di contrattazione del giorno 23 ottobre si è chiusa ai seguenti prezzi:

Dow Jones

32.936,41

Nasdaq C.

13.018,33

S&P500

4.217,04.

I minimi di ieri si sono fermati su trend lines rilevanti. Una ripartenza oggi potrebbe portare anche a una ripresa duratura, in quanto si andrebbe a formare una figura tecnica interessante e che abbiamo visto alla fine di ribassi importanti.

Lettura consigliata

Trading Moon che cos’è e perché sarebbe meglio investire in azioni in questi giorni precisi

Consigliati per te