Negli ultimi 5 anni il settore media ha perso circa il 50% del suo valore. Purtroppo anche il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi visto che il Ftse Italia All Share Media è tra i peggiori di inizio anno con un guadagno di solo il 3% rispetto a un indice di riferimento che ha guadagnato l’8,53%. Questo risultato è anche il frutto della performance di due big del settore. Infatti, nel corso dell’ultima settimana MFE B e Mondadori cedono e trascinano al ribasso il settore media del Ftse Mib.
Confrontiamo MFE B, Mondadori, l’indice settoriale e il Ftse Mib
Indice dei contenuti
I risultati di un confronto tra MFE B, Mondadori, l’indice settoriale e il Ftse Mib è impietoso qualunque sia l’orizzonte temporale considerato.
Settimanale: MFE B -4,55%, Mondadori -0,76%, Ftse Mib 2,44%, Ftse Mib All Share Media -1,75%
Da inizio anno: MFE B +4,54%, Mondadori +1,53%, Ftse Mib 8,53%, Ftse Mib All Share Media +3,30%
5 anni: MFE B -81,7%, Mondadori -18%, Ftse Mib circa invariato, Ftse Mib All Share Media -50% circa.
Da questi crudi numeri è evidente la debolezza del settore media rispetto all’indice principale di Piazza Affari. Restringendo lo spazio di osservazione al solo settore, però, MFE B e Mondadori cedono e trascinano al ribasso il settore media del Ftse Mib: quale preferire tra i due titoli azionari?
La risposta è semplice. Dipende dal profilo di rischio dell’investitore. Come si vede, infatti, MFE B tende ad amplificare maggiormente i movimenti sia nel bene che nel male. La spiegazione è nel valore del beta (una misura della volatilità delle quotazioni) che nel caso di MFE B è pari a circa 1,1, mentre nel caso di Mondadori è pari a 0,7 circa. Una dimostrazione grafica di quanto detto è visibile nel grafico seguente dove si vede come nel corso dell’ultimo anno Mondadori ha perso solo il 10%, mentre MFE B il 48%.
Il titolo MFE B
Le azioni MFE B (MIL:MFEB) hanno chiuso la seduta del 13 gennaio a quota 0,587 euro, in ribasso dell’1,92% rispetto alla seduta precedente.
Le medie e lo SwingTrading Indicator sono ancora impostati al rialzo nonostante la debolezza mostrata nel corso della settimana. Per capire la tendenza di medio di MFE B potrebbe essere decisiva settimana prossima.
Il titolo Mondadori
Il titolo Mondadori (MIL:MN.) ha chiuso la seduta del 13 gennaio a quota 1,836 euro in ribasso dello 0,76% rispetto alla chiusura della seduta precedente.
Le medie e lo SwingTrading Indicator sono ancora impostati al rialzo nonostante la debolezza mostrata nel corso della settimana. Per capire la tendenza di medio di Mondadori potrebbe essere decisiva settimana prossima.
Letture consigliate
L’oroscopo dei Maya non ha dubbi: se hai questi 2 animali guida il tuo 2023 sarà ricco di soldi
Avvincente ed emozionante ecco il film diverso dagli altri che non puoi perderti assolutamente