Ecco la ricetta delle mezze maniche speck e carciofi e cioè un primo sfizioso e semplice da realizzare. Nonché economico e nonostante ciò adatto al pranzo domenicale o ad essere servito in presenza di ospiti. Questa pasta può essere realizzata anche con le orecchiette. In quel caso, ne serviranno 500 g per quattro persone.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di mezze maniche;
- 100 g di speck;
- 4 carciofi;
- 50 g di burro;
- succo di 1 limone;
- 1 cipolla piccola;
- 50 g di parmigiano (facoltativo);
- sale q.b.;
- 4 cucchiai di olio EVO.
Mezze maniche speck e carciofi e cioè un primo sfizioso e semplice da realizzare
Indice dei contenuti
Il primo passo è pulire i carciofi. Può darsi che non lo si sappia fare. O che si voglia cercare di impiegare meno tempo del solito. Si consiglia di consultare quest’altro articolo, nel quale illustriamo qualche semplice trucco per pulire velocemente i carciofi senza farli annerire. Immergerli in una ciotola con acqua e succo di un limone e farli riposare per un quarto d’ora. Al termine di questo lasso di tempo, tritare la cipolla piccola. Prendere una padella antiaderente. Bisogna far imbiondire la cipolla con burro e olio EVO in una padella antiaderente. Quindi, aggiungere i carciofi con lo speck a pezzetti e mescolare per qualche minuto utilizzando un mestolo di legno. Scaldare un bicchiere d’acqua e versarlo sui carciofi per completarne la cottura. Infine, cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata. Al termine della cottura, versarle nel sugo di carciofi e mescolare. Impiattare e spolverare con il parmigiano, qualora lo si gradisca.
Come visto, i passi da seguire sono davvero pochi e semplici, purché si sappia come far imbiondire la cipolla e pulire i carciofi, che sono le uniche “difficoltà” che si incontrano in questa ricetta. Quindi, è sicuramente uno dei primi piatti più indicati da preparare per chi è alle primissime armi in cucina e non sa da dove cominciare.