Metodi naturali per eliminare gli scarafaggi in casa e dagli scarichi del bagno

scarafaggi

In estate, tornano a farci compagnia animali e insetti che nelle stagioni più fredde vediamo poco. Se avere in casa mosche, formiche e zanzare è fastidioso, gli scarafaggi sono un problema ancora più difficile da gestire. Scarafaggi e blatte possono darci il tormento introducendosi nelle nostre case in molti modi diversi. Questi possono entrare attraverso crepe e fessure nei muri, da porte e finestre e persino dagli scarichi. Una volta entrati nelle nostre abitazioni, questi animali possono deporre le uova e diventare un vero e proprio incubo. Eliminarli in modo naturale ed economico è possibile e alla portata di tutti. A questo proposito, oggi vogliamo spiegare in che modo dire addio agli scarafaggi ed allontanarli senza usare rimedi chimici e costosi.

Metodi naturali per eliminare gli scarafaggi in casa e dagli scarichi del bagno

Le nostre nonne usavano rimedi naturali perché efficaci ed economici. Guardando bene nelle nostre dispense, scopriremo che in casa a volte abbiamo già tutto ciò che ci serve per risolvere alcuni problemi domestici. Aceto e bicarbonato, ma anche la candeggina sono prodotti indispensabili per la pulizia della casa e molti li utilizzano anche contro gli scarafaggi. Tuttavia, possiamo ricorrere ad altri trucchetti e tra i rimedi più efficaci ci sono aglio e rosmarino. Presenti in quasi ogni cucina, questi 2 ingredienti molto comuni possiedono un odore intenso e fastidioso per gli insetti. Basterà tritare 2 spicchi d’aglio e qualche rametto di rosmarino e mettere il composto in un recipiente fuori da porte e finestre. Con questo rimedio semplice e veloce, blatte e scarafaggi non oseranno avvicinarsi alle nostre case.

Una trappola infallibile

Tra i metodi naturali per eliminare gli scarafaggi in casa e dagli ambienti esterni ci sono le classiche trappole. Possiamo realizzarne una in pochi secondi e a costo zero riciclando una vecchia lattina di tonno. Anziché buttarla via insieme al suo olio, usiamola come esca per scarafaggi e blatte. Questi animali sono onnivori e l’odore dell’olio li attirerà in un lampo. Entrando nella scatola di latta rimarranno intrappolati nell’olio e moriranno in pochi minuti.

Per gli scarichi di bagno e cucina

Come anticipato, gli scarafaggi possono entrare in casa anche dalle tubature. Per risolvere il problema ed evitare che cattivi odori escano dagli scarichi possiamo usare del comunissimo succo di limone. Tutto ciò che dobbiamo fare è diluire il succo di un limone in mezzo litro d’acqua calda e versarlo nello scarico. Usare periodicamente questo trucco ci aiuterà a risolvere una volta per tutte questo fastidioso problema così comune soprattutto in questo periodo.

Lettura consigliata

Rimedi naturali per allontanare le zanzare da casa e non farsi pungere di notte

Consigliati per te