Moltissimi italiani hanno degli oggetti antichi ottenuti in eredità da nonne e bisnonne. Poltrone, lampade e quadri, ma soprattutto prodotti quotidiani come libri e oggetti comuni. Oggi vogliamo proprio parlare di uno di questi che molti di noi possiedono, spesso senza conoscerne l’uso originario. Se invece lo conosciamo, è probabile che siamo tentati dal gettarlo, non sapendo come riutilizzarlo. Ecco dei metodi creativi per riutilizzare i vecchi ferri da stiro che riscoprono finalmente una nuova vita.
L’importanza del riuso e del riciclo
Indice dei contenuti
Chi di noi ha a cuore l’ambiente sa bene come ci siano innumerevoli modi per riciclare e riutilizzare le cose vecchie. Con un po’ di creatività e di voglia di fare possiamo dare nuova vita a qualsiasi oggetto. Da un lato possiamo rivenderlo su aste online e mercatini, dall’altro possiamo trovarne un nuovo uso. Ed è così che vecchi mestoli e sedie, dischi in vinile e coperte si possono usare per creare opere d’arte o accessori di arredamento per le nostre case.
Uno degli oggetti più presenti nelle nostre cantine e nei nostri garage sono i vecchi ferri da stiro. Questi oggetti sono molto pesanti, interamente realizzati in un metallo spesso e denso. Una volta si arroventavano sul carbone e non era semplice usarli. Poi, con l’avvento degli elettrodomestici, sono spariti e sono stati riposti in attesa di un nuovo uso. Questo nuovo uso spesso non è mai arrivato, e sono stati dimenticati nelle scatole o gettati nell’immondizia. Oggi proporremo due metodi geniali per riutilizzarli.
Metodi creativi per riutilizzare i vecchi ferri da stiro della nonna
Il primo riutilizzo dei ferri da stiro è quello di creare dei fermaporte da pavimento. Potremo dare una verniciata al ferro in modo da renderlo uniforme e creativo e possiamo lasciarlo di fianco alle porte. Un’opzione è di rivestirlo con della gommapiuma e foderarlo con un tessuto, magari con una forma simpatica. In questo modo potremo avere un fermaporte solido e funzionale.
La seconda idea di riciclo che vogliamo proporre è quella dei fermalibri da mensola. Se teniamo i libri su mensole e scaffali, spesso questi cadono e non stanno fermi. Possiamo posizionare il ferro con il lato liscio verso i volumi. In questo modo i libri non si muoveranno e otterremo un effetto vintage molto creativo. Se abbiamo un paio di ferri possiamo usarli entrambi. Uno all’inizio della mensola ed uno alla fine.
Lettura consigliata