Merita 10 e lode questa torta salata velocissima da fare con pasta sfoglia, formaggi, verdure e salumi ma senza uova

torta salata

Preparare una torta salata è un gioco da ragazzi e questo è certo. È anche vero, però, che cucinare una torta salata che sia davvero squisita non è facile come sembra.

Il punto è che bisogna trovare il giusto mix di sapori per creare il ripieno perfetto. Noi ci siamo riusciti a pieno, quando abbiamo preparato questa con soli 5 ingredienti e pronta in 10 minuti.

Ma la pasta sfoglia è l’ingrediente ideale anche per preparare antipasti e rustici, perfetti per feste e ritrovi con amici e parenti. Basti pensare a questi ottimi stuzzichini con pasta sfoglia, salmone affumicato e wurstel.

Nella ricetta che seguirà, invece, scopriremo come valorizzare al massimo la sfoglia utilizzando uno degli alimenti di stagione più buoni. Stiamo parlando degli asparagi, così pregiati da arrivare a costare, al supermercato, anche 5 euro al chilo e più.

Questi sono ortaggi molto buoni, poiché stimolano la diuresi e aiutano l’intestino a liberare i liquidi superflui e le scorie. Se li aggiungeremo alla nostra torta salata, quindi, otterremo un piatto non solo buono ma anche salutare. Cominciamo subito.

Merita 10 e lode questa torta salata velocissima da fare con pasta sfoglia, formaggi, verdure e salumi ma senza uova

Per preparare questa deliziosa torta salata, ci serviranno 150 grammi di asparagi, 250 grammi di ricotta di mucca e 100 grammi di pancetta a fette.

Ecco quali sono i passaggi

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo su una teglia della sua misura. Bucherelliamolo con una forchetta, per evitare i rigonfiamenti d’aria. A questo punto versiamo la ricotta in una scodella e ammorbidiamo con un po’ di latte.

Quando si sarà formata una miscela morbida e cremosa, ma non eccessivamente liquida, potremo procedere. Dovremo semplicemente stendere la ricotta sulla sfoglia e poi adagiare su questa gli asparagi. Prima di questo passaggio, avremo già cotto gli asparagi, possibilmente alla griglia. Dopodiché, dovremo ridurli in pezzi piccoli, da distribuire sulla ricotta.

Alla fine posizioneremo le fette di pancetta, che creeranno un ultimo strato davvero saporito. Condiremo tutto con un filo d’olio, e inforneremo a 190 °C per 15-20 minuti. Merita 10 e lode questa torta salata rapidissima, perché accontenta i gusti di tutti ed è davvero buonissima.

Lettura consigliata

Impossibile resistere a questo rotolo di pizza alla parmigiana filante che sta davvero spopolando

Consigliati per te