Il verde si diffonde sulle piazze di scambio europee e sui mercati internazionali, questa volta anche per la decisione di Pechino di tagliare i dazi su alcune merci statunitensi in arrivo da Washington. Alle 14, infatti, Piazza Affari supera lo 0,8%. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, segna 135,7 punti. Per quanto riguarda il rendimento del titolo di stato a 10 anni, si registra l’1%.
Il resto del Vecchio Continente
Vanno bene anche tutte le altre borse europee. Il Ftse 100 di Londra registra un +0,15% mentre il Cac 40 di Parigi arriva a 0,7% come anche il Dax di Francoforte.
Mercati di Wall Street
Bene i futures su Wall Street. Infatti alle 14.15 (ora italiana) i futures dell’S&P500 segnano un + 0,25% mentre quelli del Dow e del Nasdaq sono appaiati a 0,3%.
Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari
Indice dei contenuti
Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da segnalare i rating buy di Banca Imi su Autogrill con target price di 11,50 euro e Banco Bpm a 2,80 euro. Per Banca Imi sono da comprare anche Fca con prezzo obiettivo di 16 euro e Mediobanca (target fissato a 9,90 euro) oltre a Telecom Italia (t.p 0,62 euro). Sale l’ottimismo per Enel e Ferrari, entrambi con rating add ma il primo con target di 7,60 euro e il secondo con obiettivo di 180 euro.
Le ultime raccomandazioni a Wall Street
Tra le ultime raccomandazioni a Wall Street è da citare la conferma del Neural di Credit Suisse per Biogen Inc.che però ha aumentato il prezzo target a $ 330 dai precedenti $ 300. Anche Cantor Fitzgerald ha ribadito il suo rating (ma in questo caso è Overweight) e aumentato il suo prezzo target a $ 361 da $ 315. Da comprare, invece (Buy) sarebbe Pfizer Inc. che per Mizuho ha un prezzo target di $ 42. Guardando al suo rivale Merck & Co., Inc.è stato a sua volta confermato come titolo Buy da UBS con un taglio, però, sul target a $ 96 dai precedenti $ 99.
Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico
Tra gli appuntamenti macro di oggi gli ordini all’industria tedeschi di dicembre hanno registrato un drastico calo a -2,1% contro il precedente risultato di 0,8%. Calo, dagli Usa, per le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione a 202mila contro previsioni che parlavano di 215mila domande. Per domani, invece, si attendono la produzione industriale di Francia di novembre, e quella di dicembre per Spagna e Germania. Attesa anche per l’Italia con i numeri delle vendite al dettaglio di dicembre. Sempre domani il dato statunitense più importante è quello della variazione degli occupati e il tasso di disoccupazione, entrambi di gennaio.
Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati
Mercati: un ritracciamento non dovrà spaventare
Non vediamo pericoli ma potrebbe starci anche un ritracciamento al massimo di un punto percentuale prima di nuovi rialzi. Cosa invece potrebbe portare a una nuova inversione ribassista?
Chiusure di contrattazione del 7 febbraio inferiori a:
S&P 500
3.280
Dax Future
Eurostoxx Future
3.705
Ftse Mib Future
23.720
Questi sono i livelli spartiacque fra ritracciamenti e ribassi.