Un’Europa indecisa e i mercati si muovono tra alti e bassi in questo inizio settimana. Alle 16, infatti, Piazza Affari guadagna lo 0,1%. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, segna 135,7 punti. Per quanto riguarda il rendimento del titolo di stato a 10 anni, si registra lo 0,95%.
Il resto del Vecchio Continente
Indice dei contenuti
Come detto il resto delle altre piazze di scambio gira in negativo. Il Ftse 100 di Londra registra un -0,4% come anche il Cac 40 di Parigi mentre il Dax di Francoforte si limita a un -0,24%.
I mercati di Wall Street
Più incoraggiante la situazione su Wall Street. Infatti alle 16 (ora italiana) i futures dell’S&P500 come anche quelli del Dow, segnano un +0,1% mentre quelli del Nasdaq riescono ad arrivare a 0,33%.
Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari
Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da segnalare gli outperform di Mediobanca su Autogrill con prezzo obiettivo di 11,90 euro, CNH Industrial (12,60 euro), Enel (7,50 euro), Eni (19 euro) e Saipem con prezzo obiettivo di 5,50 euro. Da segnalare anche il buy di Citigroup su Atlantia con target price di 25,80 euro e l’overweight di Morgan Stanley su Unicredit a 16,50 euro.
Le ultime raccomandazioni a Wall Street
Tra le ultime raccomandazioni a Wall Street è da citare la conferma del Buy su Apple Inc. da parte di Wedbush Securities con target a $ 400. Conferma anche su General Motors Co. con rating Overweight e prezzo target aumentato a $ 46 da $ 45 secondo quanto stabilito da Morgan Stanley. RBC Capital Markets conferma anche il suo Outperform su Nvidia Corp aumentando anche il target a $ 300 da $ 250.
Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico
Tra gli appuntamenti macro di oggi i prezzi al consumo in Cina con un +5,4%. Da citare il crollo sui dati italiani riguardanti la produzione industriale di dicembre. Infatti il risultato è stato di -2,7% mese su mese e -4,3% anno su anno. Intanto domani saranno sempre di scena i numeri della produzione industriale di dicembre, ma questa volta per Londra. Dall’Inghilterra anche i risultati della bilancia commerciale di dicembre e il dato provvisorio del Pil del quarto trimestre del 2019.
Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati
Mercati: probabile una ripresa degli acquisti
Da domani i rialzi potrebbero tornare già dalle prime ore di contrattazione.
Cosa farà cambiare lo scenario e invece porterà a un’inversione ribassista?
Chiusure di contrattazione del 11 febbraio inferiori a:
S&P 500
3.280
Dax Future
Eurostoxx Future
3.705
Ftse Mib Future
23.720