Mercati in Europa in ordine sparso in questo inizio di settimana orfano di Wall Street chiusa per festività. Alle 15 il Ftse Mib perdeva lo 0,5% appesantita da qualche stacco cedola. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, segna i 157,7 punti. Per quanto riguarda il rendimento del titolo di stato a 10 anni, si vede un saldo a 1,369%.
Il resto del Vecchio Continente
Indice dei contenuti
Come detto non tutti i mercati salgono nel Vecchio Continente. Londra ad esempio con il suo Ftse 100 perdeva anche lei lo 0,4% mentre il Cac 40 di Parigi arrivava a -0,32%. Diverso il discorso per il Dax di Francoforte che si salvava con un +0,11%.
Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari
Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da segnalare i buy di Banca Imi su Credem (con obiettivo di 7,40 euro) ed Eni (target a 18,60 euro). Buy anche su Saipem (t.p a 5,90 euro) e Telecom Italia con obiettivo di 0,62 euro. Altri Buy da Equita per Eni con target price di 17 euro, FCA (MIL:FCA) (17,10 euro) e Mediobanca con target di 11,70 euro.
Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico
Tra i dati pubblicati oggi è da sottolineare il crollo della produzione costruzioni italiana a -4% a novembre contro un precedente di -0,2% ad ottobre. In evidenza, invece, i dati tedeschi sui prezzi alla produzione in aumento sia sul taglio m/m che su quello a/a. Per domani, invece, sono attesi i numeri di Berlino con l’indice Zew di gennaio e i dati sul mondo del lavoro inglese (richieste sussidi di disoccupazione di dicembre e tasso di disoccupazione di novembre).
Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati.
Attesa lateralità sui mercati fino a mercoledì
Si attende una fase interlocutoria fino a mercoledì data di setup e giorno precedente alla decisione della BCE sui tassi. Dal 23 in poi dovrebbe iniziare una nuova fase rialzista per i mercati internazionali.
Nel breve ulteriori rialzi nei prossimi giorni se le chiusure di contrattazione del 21 gennaio saranno superiori a:
S&P 500
3.276
Dax Future
13.357
Eurostoxx Future
3.733
Ftse Mib Future
23.600
Si procederà per step.