Mercati in trend rialzista in attesa della BCE

BCE

Mercati in Europa in ordine sparso in questo inizio di settimana orfano di Wall Street chiusa per festività. Alle 15 il Ftse Mib perdeva lo 0,5% appesantita da qualche stacco cedola. Intanto lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, segna i 157,7 punti. Per quanto riguarda il rendimento del titolo di stato a 10 anni, si vede un saldo a 1,369%.

Il resto del Vecchio Continente

Come detto non tutti i mercati salgono nel Vecchio Continente. Londra ad esempio con il suo Ftse 100 perdeva anche lei lo 0,4% mentre il Cac 40 di Parigi arrivava a -0,32%. Diverso il discorso per il Dax di Francoforte che si salvava con un +0,11%.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Tra le ultime raccomandazioni a Piazza Affari sono da segnalare i buy di Banca Imi su Credem (con obiettivo di 7,40 euro) ed Eni (target a 18,60 euro). Buy anche su Saipem (t.p a 5,90 euro) e Telecom Italia con obiettivo di 0,62 euro. Altri Buy da Equita per Eni con target price di 17 euro, FCA  (MIL:FCA) (17,10 euro) e Mediobanca con target di 11,70 euro.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico

Tra i dati pubblicati oggi è da sottolineare il crollo della produzione costruzioni italiana a -4% a novembre contro un precedente di -0,2% ad ottobre. In evidenza, invece, i dati tedeschi sui prezzi alla produzione in aumento sia sul taglio m/m che su quello a/a. Per domani, invece, sono attesi i numeri di Berlino con l’indice Zew di gennaio e i dati sul mondo del lavoro inglese (richieste sussidi di disoccupazione di dicembre e tasso di disoccupazione di novembre).

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati.

Attesa lateralità sui mercati fino a  mercoledì

Si attende una fase interlocutoria fino a mercoledì  data di setup e giorno precedente alla decisione della BCE sui tassi. Dal 23 in poi dovrebbe iniziare una nuova fase rialzista per i mercati internazionali.

Nel breve ulteriori rialzi nei prossimi giorni se  le chiusure di contrattazione del 21  gennaio saranno superiori a:

S&P 500

3.276

Dax Future

13.357

Eurostoxx Future

3.733

Ftse Mib Future

23.600

Si procederà per step.

Consigliati per te