Mercati azionari: ritracciamento fisiologico o correzione?

Portofino

Dopo una stretta fase laterale da oltre un mese, nella settimana e nel giorno in cui si attendeva la scadenza dell’importante setup trimestrale del Top or Bottom, i mercati hanno raggiunto il loro top ed hanno iniziato un movimento ribassista.

In quei giorni si incrociavano diversi clusters spazio tempo, e le probabilità per assistere ad un’inversione ribassista erano elevate.

Ritracciamento fisiologico o correzione?

Come scriviamo da inizio anno, da Marzo, tranne automodifiche settimanali del Top or Bottom, dovrebbe iniziare una correzione abbastanza profonda , tale da far formare entro Giugno/Luglio,i minimi annuali di molti Indici internazionali.

Al momento la nostra view rimane la stessa, e l’inversione ribassista di questi giorni, dovrebbe accompagnarci fra alti e bassi fino al mese di Giugno/Luglio.

E’ da chiarire che tale movimento, avviene in un trend rialzista di medio termine, anche se riteniamo che sarà molto difficile per alcuni Indici, migliorare nel corso del 2012, i massimi raggiunti.

Ancora non siamo in grado di effettuare proiezioni di prezzo e tempo con una certa affidabilità, in quanto il movimento degli ultmi giorni è avvenuto sempre nel box di congestione delle ultime settimane, e quindi la nostra view non è ancora “molto nitida”.

Come al solito procederemo per steps.

Per Informazioni