Proprio sui supporti primari appena raggiunti, i prezzi stanno reagendo anche con una certa forza. Cosa attendere da ora in poi? Mercati azionari in rialzo: comprare o vendere? Andiamo a studiare i grafici per capire cosa attendere con più probabilità a favore nei prossimi giorni.
Quadro grafico
Indice dei contenuti
Secondo i nostri calcoli di probabilità, la data più importante del primo trimestre sarà il 6 marzo. Infatti, da quei livelli di prezzo e tempo attendiamo un ritracciamento di circa un mese, fino al 6/7 aprile. Per il momento non abbiamo cambiato idea, anche se stiamo monitorando con attenzione le dinamiche dei prezzi dalla scadenza del 17 febbraio, nostro setup mensile.
Nonostante i prezzi siano scesi di qualche punto percentuale, non è cambiato nulla per il trend primario in corso dal mese di dicembre. Non si ravvisano inversioni di tendenza in ottica multidays, anzi da ieri, gli oscillatori proprietari sembrano essersi raffreddati, e da oggi inziano ad assumere una nuova connotazione rialzista. Aspetto questo, comunque da confermare nella seduta di domani.
Procediamo per gradi.
Alle ore 15:56 chiusura della seduta di contrattazione del 23 febbraio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.564
Eurostoxx Future
4.285
Ftse Mib Future
27.480
S&P 500 Index
4.026,93
Mercati azionari in rialzo: comprare o vendere?
Il segnale odierno sembra convincente, e i minimi di brevissimo potrebbero essere stati lasciati alle spalle.
Cosa monitorare da domani in poi? Il rialzo rcontinuerà se e soltanto se si assisterà a chiusure di seduta superiori ai seguenti livelli:
Dax Future
15.445
Eurostoxx Future
4.252
Ftse Mib Future
27.170
S&P 500 Index
3.975.
I nodi stanno vendendo al pettine, e fra oggi e domani si deciderà con probabilità quello che accadrà fino al 6 marzo: accelerazione al rialzo, oppure nuovi ribassi alle porte? Domani è anche chiusura di settimana e il segnale che verrà generato sarà probabilmente molto attendibile.
Vedremo cosa accadrà, e trarremo le dovute conseguenze.
Ti potrebbe interessare anche questo articolo