Avere un angolo verde e fiorito in casa oppure nei nostri spazi esterni, sia che si tratti di un giardino sia che comprenda un terrazzo o un piccolo balcone, ci regala una sensazione di benessere indescrivibile. Le piante sono organismi viventi che ci trasmettono serenità e ci regalano uno spettacolo di sorprendente bellezza. La primavera è il periodo in cui godiamo maggiormente degli spazi esterni e in cui il desiderio di renderli più belli si fa più forte. Anche se non abbiamo il pollice verde, questo è il momento per decidere gli interventi giusti. Magari sarà sufficiente farsi consigliare da un giardiniere oppure da un vivaista e il gioco è fatto. Meravigliosi grappoli fioriti coloreranno giardini e balconi e la nostra casa sarà circondata di profumi. Le piante ci regaleranno uno spettacolo che riempie gli occhi di bellezza.
Una pianta che non richiede molta cura
Indice dei contenuti
Quando decidiamo di abbellire i nostri spazi esterni con piante fiorite, di solito cerchiamo delle soluzioni pratiche e veloci che siano compatibili con i nostri impegni. Piante che non richiedano molte cure e che siano resistenti al caldo e al freddo. Spesso la scelta ricade sulle perenni, che garantiscono fogliame e rese estetiche interessanti in ogni stagione dell’anno. Una pianta che ha tutte queste caratteristiche è l’Iberis.
È elegante, robusta e durevole ed è facile da replicare per divisione del cespo delle radici. Produce fitti cuscini di piccoli fiori a quattro petali che nella varietà più comune si colorano di bianco, ma possono avere anche sfumature gialle, rosa o lavanda. Le foglie sono piccole e ovali, di un verde brillante e intenso, in contrasto con le tonalità delicate dei fiori. Raggiunge un’altezza che va dai 30 ai 40 centimetri.
Meravigliosi grappoli fioriti coloreranno giardini e balconi con questa pianta perenne facile da coltivare che resiste al caldo e al freddo
L’Iberis si sviluppa sia in piena terra che in vaso e resiste anche alle basse temperature. Predilige una posizione ariosa e soleggiata che favorisce la fioritura. È particolarmente resistente alla siccità, tanto da essere indicata anche per i giardini rocciosi perché non richiede molta acqua. Anche nei periodi più caldi necessita di un’innaffiatura settimanale. La maggior parte delle varietà fiorisce a partire dalla primavera e per tutta l’estate, ma ce ne sono alcune che fioriscono anche in pieno inverno, come la Sempervirens o la Fischbeck dalle infiorescenze bianco puro.
Anche se resistente al freddo, va comunque riparata dai rigori eccessivi e può essere trasferita anche all’interno dell’abitazione. Chi preferisce varietà colorate può scegliere tra la Iberis gibraltarica, dai fiori rosati o rossi o la Iberis pruitii, dalle sfumature viola chiaro. Interessante per i colori e il profumo è anche l’Umbellata, che però è una pianta annuale e non perenne.
Lettura consigliata