Quando si nomina la “parmigiana”, viene subito in mente la squisita ricetta preparata con melanzane, pomodoro e mozzarella filante, buona da leccarsi i baffi.
È un piatto irresistibile che, però, con l’arrivo dell’estate può risultare pesante e poco adatto al grande caldo di questi mesi.
Ecco perché Noi di Proiezionidiborsa abbiamo pensato ad una versione light, più fresca e leggera, che si adatta meglio a questa stagione. In questo modo non dovremo rinunciare neanche in estate alla nostra amata parmigiana!
Meno di 5 euro per questa irresistibile parmigiana estiva pronta in pochi minuti
Indice dei contenuti
Ingredienti
a) Due melanzane tonde abbastanza grandi;
b) due pomodori maturi;
c) feta;
d) basilico fresco;
e) sale e olio evo.
Procedimento
Le melanzane fritte sono buonissime ma sono abbastanza pesanti, soprattutto d’estate. Ecco perché per questa ricetta fresca e leggera ci limiteremo a grigliarle.
Tagliamo le melanzane a fette di 1-2 centimetri, cospargiamole di sale grosso e lasciamole a scolare per 10-15 minuti. Poi tamponiamole con della carta assorbente, per eliminare il sale in eccesso. A questo punto, condiamole con l’olio e mettiamole a cuocere su una bistecchiera ben riscaldata precedentemente. Le fette dovranno cuocere per 3-4 minuti su ogni lato.
Affettiamo anche i pomodori, e condiamo anche questa volta con un filo d’olio. Facciamo cuocere anche questi per 2-3 minuti per lato, controllandoli di tanto in tanto.
Ora tagliamo la feta a fette non troppo sottili. A questo punto possiamo iniziare a creare la nostra parmigiana estiva. Creiamo una forma a strati, alternando una fetta di melanzana, una fetta di feta e una di pomodoro. Condiamo con un filo d’olio e passiamola in forno per 2-3 minuti.
Al termine dei minuti, tiriamo la parmigiana estiva fuori dal forno e decoriamo con qualche foglia di basilico fresco. Risulterà buonissima anche calda, ma per gustarla al massimo della sua bontà sarà meglio mangiarla fredda.
Il sapore fresco e croccante della feta è la nota estiva perfetta per rinfrescare queste giornate. E la nostra buonissima parmigiana è pronta!
È una ricetta facile, veloce, molto economica e davvero buonissima. Ecco perché ci vogliono meno di 5 euro per questa irresistibile parmigiana estiva pronta in pochi minuti.
Approfondimento
Solo 5 ingredienti per preparare questa squisita torta salata pronta in 10 minuti