Alla categorie delle criptovalute appartengono anche le memecoin, che hanno destato molta curiosità negli investitori nell’ultimo periodo. Devono il proprio nome ai famosissimi “meme”, ossia personaggi popolari o virali su internet. Nonostante la loro natura umoristica e volatile, le memecoin hanno riscosso un discreto successo sul mercato.
Vengono, di norma, generate come token in ecosistemi blockchain già operanti, come Ethereum o Solana. Nella maggior parte dei casi, sono supportate da ecosistemi di giochi o app di finanza, che permettono di accrescere l’interesse degli investitori.
A poche ore dall’insediamento di Donald Trump, era stata lanciata la memeocoin $Trump che, in pochissimo tempo, aveva collezionato migliaia di adesioni. Nonostante le aspettative rosee, tuttavia, il crollo della criptovaluta è stato repentino e, secondo le stime del New York Times, più di 800 mila persone hanno perso un totale di 2 miliardi di dollari. Ma le memecoin continuano ad avere un grande successo e a catturare l’attenzione anche degli investitori più scettici. Abbiamo, dunque, raccolto i 5 prodotti più interessanti.
Boom memecoin: le 5 criptovalute più amate
Indice dei contenuti
Dogecoin è la memecoin più nota, generata nel 2013 e ritraente il cane Shiba Inu. Il suo successo è dovuto al supporto ricevuto da personaggi di spicco, come Elon Musk, che ha portato la criptovaluta tra le migliori 10 sul mercato.
Shiba Inu (SHIB), invece, è stata creata nel 2020 ed diventata subito virale sui social. È una memecoin che fa parte di un ecosistema formato da token non fungibili (NFT), un metaverso, Shibarium e un exchange decentralizzato Shiba Swap, dApp, che ne hanno incrementato il rendimento.
Pepe è la memecoin legata al personaggio di Pepe The Frog. Anche se meno nota di Dogecoin e Shiba Inu, è diventata, in pochissimo tempo, molto amata.
La memecoin Dogwifhat, lanciata nel 2023, è una delle più interessanti; prende vita dal meme di un cane con un cappello e si rivolge soprattutto ai soggetti più attivi sui social e attenti alle notizie più diffuse dell’intrattenimento leggero. Per questa peculiarità, in soli pochi mesi ha raggiunto una volatilità molto elevata, ed è attualmente l’unica memecoin a valere più di 2 dollari.
FLOKI, infine, è la memecoin dedicata al cane di Elon Musk e ricompresa in un ecosistema al quale appartengono giochi e NFT. Ha come obiettivo la creazione di una rete molto radicata, puntando principalmente sul marketing aggressivo e sulle collaborazioni di imprese all’avanguardia. È, inoltre, un token sia su Ethereum sia su Binance Smart Chain.