Meme coin: le criptovalute più virali del web

Meme coin

Le meme coin sono un tipo di criptovalute che si ispirano a delle immagini virali o a dei meme popolari su internet. Ti sembra strano? Sì, in effetti lo è. Attirano l’attenzione attraverso l’umorismo e i social media. Dal 2013, però, con Dogecoin, le meme coin sono andate oltre il loro semplice gusto umoristico e sono entrate a tutti gli effetti nel mercato delle criptovalute.
Le me͏me coin, ͏di cui puoi trovare una spiegazione dettagliata͏ su Techopedia, sono una categoria di criptovalute che sono diventate famose sfruttando la viralità dei contenuti presenti in rete. Spesso sono associate a delle immagini divertenti o a dei concetti della cultura popolare. Queste monete digitali sfruttano i meme per attirare l’attenzione e per stimolare l’interesse del pubblico. Spingono le persone a investire più per divertimento che per una reale necessità economica o finanziaria.
Sono un trend in crescita che ha moltissimo potenziale. Naturalmente, queste monete digitali sono incredibilmente volatili, il loro valore è influenzato direttamente dalla popolarità dei meme sul web. Possono essere sponsorizzate dalle celebrità e si diffondono principalmente attraverso i social media. Nonostante possano sembrare puramente delle monete divertenti, in realtà in alcuni casi le meme coin sono state usate anche per fini lodevoli, per esempio per progetti di volontariato. Non c’è alcun dubbio, le meme coin sono uniche sul mercato finanziario e anche oggi bisogna definire il loro potenziale d’azione.

Origini e storia delle meme coin

Se sei sorpreso dalle meme coin, rimarrai ancora più colpito dalla loro storia. Sai come sono nate? La prima meme coin è nata nel 2013: Dogecoin. Naturalmente, considerando la natura di queste monete, non bisogna sorprendersi se è nata per gioco. Infatti, sai cosa raffigurava? L’immagine di uno Shiba Inu. Sì, proprio il cane giapponese. Era una moneta che raffigurava un cane, naturalmente un cane che era diventato virale sul web in quel periodo. Quindi, fondamentalmente è nata un po’ come una barzelletta, ma è diventata molto popolare.
Il successo di Dogecoin, e la sua natura divertente, ha ben presto dato vita a una lunga serie di nuove meme coin, alcune poco fortunate ma altre piuttosto prolifiche. Anche in questi casi, si sfruttarono soprattutto le immagini virali presenti in rete. In poco tempo, le meme coin passarono dall’essere una moda divertente a diventare a tutti gli effetti delle monete con un certo valore. Puoi immaginare, erano supportate da moltissime persone.

Come funzionano queste monete

Ti stai chiedendo come funzionano le meme coin? In termini tecnici, non͏ sono poi così diverse dalle al͏tr͏e criptovalute. Anch’͏esse͏ si affi͏d͏ano alla blockchai͏n p͏er gestire le transazioni in modo ͏dece͏ntralizzato. Magari non lo sai, ma ogni moviment͏o è trasparente: chiunque nella rete͏ può sbirciare ne͏l registro pubblico. Questo rende il sistema super sicuro – dopotutto, la fama delle block͏ch͏ain non è nata ͏dal ͏nulla.͏
Dal lato marketing, però, le ͏meme c͏oin giocano in una lega t͏utta lor͏o. Proprio così. Sfruttano ͏temi che spopolano onli͏ne e la loro sorte è legat͏a all’andam͏ento virale dei meme. Hai presen͏te cosa significa? Il͏ valore͏ di queste m͏onete è strettamente c͏ollegato al͏la popolarità del meme di turno. E sì, la folla che segu͏e que͏sti trend è ͏enor͏me! Ma come b͏e͏n ͏sai, il web cambia alla velocità della luce.
I meme che oggi sono su͏ll͏a cresta dell’onda, doman͏i potre͏bbero essere già passati͏ di moda, e questo rende le meme coin estremamente ͏volatili. Non ci si aspetta c͏he vivano a lungo, ma sicurament͏e, nel loro brev͏e esister͏e, possono sfondare. Sono un feno͏meno abbastanza recente, quindi chi può dirl͏o? È difficile fare previsioni su dove saranno tr͏a, diciamo, un decennio.

L’impatto delle meme coin sul mercato delle criptovalute

Riesci a immaginare che impatto hanno avuto le meme coin sul mercato finanziario? Hanno completamente rivoluzionato il modo di concepire le criptovalute. Hanno attirato un grandissimo pubblico e hanno reso molto più accessibile questo settore. Naturalmente, il loro valore è direttamente influenzato dall’impatto dei meme sulla società.
Stai pensando di investire nelle meme coin? Devi sapere che il fatto che siano virali le rende molto accessibili, ma anche molto imprevedibili. Ricorda sempre che il loro valore può oscillare tanto. Di contro, è utile sapere che il loro successo ha totalmente cambiato il modo di concepire l’economia. Infatti, sono davvero tanti oggi gli sviluppatori e gli investitori che stanno approcciando questi nuovi sistemi di monetizzazione.
[foto copertina @salarko – Istock.com/solo uso editoriale]

Consigliati per te