Il mese di novembre è ricco di colori e sapori. La zucca in questo mese ha un sapore unico e il suo colore abbellisce ogni pietanza. Associata alla mela e alle castagne è un mix perfetto realizzato in un unico piatto. Facile e veloce, richiede un tempo di preparazione di 15 minuti. Ecco la ricetta delle mele, zucca e castagne unite in un unico piatto per deliziare il palato con un mix di sapori autunnali.
Ricetta mele, zucca e castagne
Indice dei contenuti
Mele, zucca e castagne unite in un unico piatto per deliziare il palato con un mix di sapori autunnali, ingredienti per quattro persone:
a) due mele rosse;
b) 450 gr di zucca;
c) 20 castagne lessate e sbucciate;
d) un cucchiaio di pinoli;
e) un cucchiaio di uva sultanina;
f) tre cucchiai di olio di oliva extravergine;
g) 30 gr di burro;
h) mezzo bicchiere di aceto bianco;
i) un cucchiaio di zucchero;
j) un limone;
k) farina;
l) sale e pepe quanto basta.
Preparazione
La preparazione, come sopra riportato, è molto semplice. La prima cosa da fare è tagliare a dadi la zucca. Mettere la zucca in un tegame con l’olio e farla rosolare per 5 minuti mescolando di continuo. Unire un bicchiere di acqua e farla cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.
Dopo aver cotto la zucca, raccoglierla con un mestolo forato e riporla in una ciotola. In una terrina sciogliere lo zucchero con l’aceto utilizzando una frusta a mano. Bagnare la zucca con l’aceto, salare e pepare.
Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti. Nel frattempo, lavare le mele, eliminare il torsolo e tagliare a dadi, le stesse dimensioni della zucca. Spruzzare i dadi di mele con il succo di limone, aggiungere le castagne lessate e insaporire con pepe e sale.
Dopo qualche minuto, infarinare i dadi di mela e farli rosolare nel burro per 5 minuti, aggiungere l’uvetta strizzata e i pinoli. Versare il composto nella ciotola della zucca, mescolate il tutto e servire caldo.