Melanzane ripiene light al forno facili e veloci senza carne o riso

melanzane

Le melanzane sono un ortaggio tipicamente estivo. Prodotto tipico mediterraneo, sono un alimento molto leggero. Apportano solo 20 calorie (ogni 100 g) ed hanno un elevatissimo contenuto di acqua (92 g ogni 100 di prodotto). Rilevante anche la presenza di vitamine e sali minerali, come magnesio, potassio, ferro e calcio. Le melanzane sono dunque un alimento che non dovremmo farci mancare in tavola. Ovviamente, come per qualsiasi alimento, la loro salubrità e il mantenimento dei preziosi nutrienti dipendono però molto da come le cuciniamo. Un grande classico della tradizione italiana è la parmigiana. La ricetta canonica prevede la frittura in olio abbondante. Ma ne possiamo fare anche varianti decisamente più fresche e leggere adatte per l’estate.

Le melanzane sono perfette anche da cucinare ripiene. Anche in questo caso, le possibili varianti sono davvero numerose. In genere, le farciamo con un mix fatto di polpa interna dell’ortaggio stesso, pomodoro e carne macinata. Per un tocco goloso, molti aggiungono qualche cubetto di formaggio per avere l’effetto filante. Molti ancora scelgono di ricoprire l’ultimo strato con della besciamella, per una dorata gratinatura in superficie. Tutte varianti golosissime che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirne parlare… Con il caldo dell’estate, però, è meglio stare un po’ più leggeri. Sarebbe bene preferire i metodi di cottura più semplici ed evitare le preparazioni troppo elaborate e ricche di grassi. Per restare leggeri non serve rinunciare al gusto. E nelle prossime righe vedremo una ricetta che ne è proprio un esempio.

Melanzane ripiene light al forno facili e veloci senza carne o riso

Cominciamo dalla lista della spesa. Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane;
  • 15 pomodorini tipo Pachino;
  • 60 g di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano);
  • 150 g di mozzarella;
  • olio EVO q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale q.b.

Procedimento

Anzitutto, lavare bene le melanzane e tagliarle a metà, nel senso della lunghezza. Irrorare con un giro d’olio, salare e infornare a 180°C per un quarto d’ora circa. Nel frattempo, tagliare la mozzarella a cubetti e i pomodorini a metà. Trascorsi i 15 minuti, estrarre le melanzane dal forno e cospargerle con il formaggio grattugiato, i pomodori e la mozzarella. Infine, concludere con il prezzemolo fresco tritato.

Sono buone calde e ancora di più tiepide. Le possiamo servire come sfizioso contorno o come piatto leggero, magari abbinate a qualche fetta di prosciutto. Sono davvero gustosissime le melanzane ripiene light al forno. Facili e veloci, le possiamo preparare anche in anticipo. Si conservano bene in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Lettura consigliata

Alla scapece e ripiene sono deliziose, ma le zucchine cucinate così diventano un contorno estivo leggero pronto in 15 minuti

Consigliati per te