Melanzane ripiene irresistibili con questa ricetta senza pomodoro

melanzane

Che delizia le melanzane d’estate. Questo ortaggio di stagione, infatti, dà il meglio di sé durante il periodo estivo e grazie a loro possiamo cucinare tonnellate di gustose ricette. Oltre a poterle conservare sott’olio per tutto l’inverno, le melanzane sono ottime insieme alla pasta ma anche come contorno. Se però vogliamo realizzare un goloso piatto unico, una delle ricette più sfiziose è quella delle melanzane ripiene. Succulenta e gustosa questa portata può essere realizzata in moltissimi modi. C’è chi farcisce con formaggio, chi con il pane raffermo, altri ancora con il riso e pomodoro. Di seguito vedremo come fare delle melanzane ripiene irresistibili con questa ricetta, pochi ingredienti e senza fatica.

Delizie in forno

La preparazione è davvero semplicissima. Quello che dovremo fare in prima battuta sarà lavare accuratamente le melanzane ed asciugarle. Successivamente tagliamole a metà e disponiamole su una teglia foderata con della carta da forno e condiamole. Possiamo mettere dell’olio, sale, aglio, una macinata di pepe e un’erba aromatica a piacere come ad esempio la maggiorana. Inforniamo il tutto a 180° fin quando la polpa delle melanzane non sarà leggermente bruna in superficie. Ci vorranno circa 40 minuti a seconda delle dimensioni della melanzana che abbiamo scelto.

Quando le melanzane saranno pronte, tiriamole fuori dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio rimuoviamo la polpa mettendola in un contenitore. Durante questa operazione dovremo avere premura di conservare la buccia e non bucarla durante l’estrazione della polpa.

A questo punto uniremo della pasta di salsiccia alla polpa di melanzane alla quale aggiungeremo anche del formaggio a piacimento. Possiamo scegliere se usare un provolone o del comune parmigiano.

Melanzane ripiene irresistibili con questa ricetta senza pomodoro

Una volta arricchita la polpa trasferiamola nuovamente nella buccia delle melanzane che fungerà da involucro. Ora non resta che infornare nuovamente le melanzane ripiene a 180° per altri 15-20 minuti in modo che la pasta della salsiccia cuocia. Se vogliamo esagerare, possiamo grattugiare dell’ulteriore formaggio sulla loro superficie a pochi minuti dalla cottura completa e terminarla in modalità grill. Quando le melanzane saranno pronte tiriamole fuori dal forno e attendiamo qualche minuto in modo tale che si raffreddino. Una volta che saranno intiepidite affettiamole e serviamole come delizioso piatto unico.

Qualora le melanzane ripiene dovessero avanzare possono essere conservate in frigo in un contenitore coperto o con della pellicola per alimenti e consumate entro un paio di giorni.

Lettura consigliata

Per sbalordire gli ospiti non servono lasagne e cannelloni ma questo primo piatto cremoso meglio del risotto

Consigliati per te