Le melanzane sono ortaggi di stagione che ormai troviamo disponibili tutto l’anno.
Estremamente versatili in cucina, sono caratterizzate da un sapore leggermente pungente che dà alle ricette un gusto distintivo.
Tanti i modi per cucinarle: in padella, grigliate, fritte, al forno con pomodoro e mozzarella, ma deliziose anche nella versione dolce con la Nutella, una specialità che arriva direttamente dalla Costiera Amalfitana. Da proporre anche nella classica e conosciutissima parmigiana di melanzane.
Melanzane in padella deliziose come da fritte, senza grassi con questa ricetta velocissima per un contorno di stagione da leccarsi i baffi
Indice dei contenuti
Le melanzane sono ottime come contorno per accompagnare piatti di carne e pesce o da aggiungere ai primi piatti come delizioso condimento per regalare alle pietanze un gusto unico.
Perfette anche per creare dei deliziosi sughi, ad esempio se miscelate con pomodoro e ricotta, oppure per realizzare dei pesti dal sapore ineguagliabile.
Un insolito modo di portarle in tavola è servirle con capperi e olive. È un’alternativa davvero strabiliante alle classiche melanzane in padella con pomodorini, oltre che una ricetta velocissima pronta in 15 minuti dal sapore stuzzicante.
Melanzane, capperi e olive
Ingredienti:
- 4 melanzane;
- 5 pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di olive taggiasche;
- 2 cipolle;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 cucchiaio di aceto;
- prezzemolo q.b;
- sale e pepe nero q.b.
Procedimento
Lavare ed asciugare accuratamente le melanzane, eliminando la parte più ricca di semini. Ridurle a tocchetti e riporle sotto sale per circa 30 minuti, per eliminare l’acqua di vegetazione. Asciugare i tocchetti e intanto in un tegame scaldare un filo d’olio a cui unire le cipolle tagliate a fettine sottili e lo spicchio d’aglio. Dopo circa 4 secondi eliminare lo spicchio d’aglio ed aggiungere i cubetti di melanzane. Aggiungere i pomodorini tagliati a dadini, salare e pepare.
Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti e aggiungere del prezzemolo tritato e l’aceto. Se dovessero essere troppo agre, meglio aggiungere un cucchiaino raso di zucchero. A cottura ultimata toglierle dal fuoco e servirle ancora calde come stuzzicante contorno.
Ecco dunque delle melanzane in padella deliziose come da fritte, ma più leggere, da consumare come contorno o come condimento per il sugo.
Deliziose alternative
Un modo per portarle in tavola è ridurle in salsa sotto forma di pesto per condire le pietanze. Per un pesto facile e veloce vediamo come fare.
Per realizzare circa 600 g di pesto basterà procurarsi circa un chilo di melanzane, 60 g di mandorle pelate, 20 g di Parmigiano, scorza di un limone, 50 g di olio EVO, sale e menta q.b.
Lavare e asciugare le melanzane, dividerle a metà e forarle con i denti di una forchetta. Disporle su una teglia da forno precedentemente foderata e cuocere in forno ventilato a 220 gradi per 50 minuti. Una volta cotte, lasciarle raffreddare sulla teglia. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare la polpa, passarla in un colino a maglie strette ed eliminare l’acqua di vegetazione. Successivamente riporre la polpa con le mandorle, aggiustare di sale e pepe ed azionare il mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Infine aggiungere le foglioline di menta. Il pesto è così pronto per dare un’esplosione di sapore ai nostri piatti.
Lettura consigliata