Hai deciso di preparare una deliziosa focaccia, una golosa pizza oppure del pane ma hai dei dubbi sulla scelta della farina? Ecco come orientarti al meglio tra la 0 e la 00 grazie ai nostri consigli.
Se stai pensando di sfornare un manicaretto salato come una pizza o una focaccia, il primo passo è scegliere la farina. Quando decidi di preparare un panificato, devi fare molta attenzione al tipo e alla qualità di farina da usare. Da questa dipende il gusto finale del preparato, che sia pane, pizza o focaccia. In linea di massima, la scelta principale è tra farina 0 e farina 00. Come scegliere quella giusta? Segui i nostri consigli.
Caratteristiche degli alimenti
Indice dei contenuti
Per capire quale farina scegliere per i tuoi panificati devi prima comprenderne le differenze. La farina 00 è quella maggiormente raffinata e lavorata. A base di frumento, si ricava per estrazione dal nucleo del germe di grano. Molto fine e di colore bianco, è quasi priva di crusca ma contiene molto amido. La farina 0 è di grano tenero ma meno raffinata rispetto alla doppio 0. Il suo aspetto è bianco e uniforme, ha meno amidi ma un elevato contenuto di glutine. Ma meglio la farina 0 o 00? Per realizzare pani, pizze e focacce quale devi usare delle due?
Meglio la farina 0 o 00?
Se vuoi preparare un panificato quale farina ti conviene acquistare? Innanzitutto può esserti utile sapere che la farina 00 non è particolarmente adatta a una lievitazione che richiede tempi lunghi. L’alimento ha inoltre bisogno di molta idratazione. Gli impasti che vogliono il suo utilizzo necessitano in pratica di acqua in una quantità corrispondente a metà dose di farina 00. Per questi motivi, la farina 00 non è quella giusta per la lavorazione di focaccia, pane e pizza. Questo tipo di farina è, invece, molto più ideale per preparare dolci come torte, biscotti e frolla. La migliore, quindi, per la realizzazione dei panificati è la farina 0. L’elevata presenza di glutine, permette l’ottenimento di un composto piuttosto elastico e, quindi, di un’ottima maglia glutinica. La farina 0 è, inoltre, molto facile da lavorare e si adatta non solo alle lievitazioni lunghe ma anche a tempi più ristretti.
Attenzione al glutine
Meglio dunque la farina 0 per sfornare un’ottima pizza, un pane caldo e croccante, una gustosa focaccia. Ma attenzione al glutine. La proteina è infatti presente in entrambe le tipologie, sia 0 che 00. Per cui, in caso di intolleranze, meglio scegliere farine apposite senza glutine per panificati, come quella di riso o di mais.