Sapevi che il burrocacao e il balsamo labbra agiscono in maniera diversa? Vediamo quali sono le maggiori differenze e come utilizzare questi prodotti.
Le labbra sono una delle parti più sensibili del nostro viso. L’esposizione continua a freddo, sole e vento può compromettere la loro integrità e causare dei fastidi.
A tutti capita di avere le labbra secche e disidratate. Questa condizione potrebbe dipendere non solo da fattori esterni ma anche dalla mancanza di vitamine, una cattiva alimentazione e una scarsa introduzione di acqua.
Inoltre, alcuni comportamenti potrebbero aggravare la situazione. Infatti, sentire le labbra che tirano, aumenta la necessità di bagnarle spesso con la saliva. Questa abitudine fornisce solo momentaneamente un leggero sollievo. In realtà, l’effetto che si ottiene è solo quello di facilitare la disidratazione e la secchezza.
È importante, quindi, prendersi cura delle labbra, proprio per evitare fastidiose spaccature ed eventuali sanguinamenti.
Meglio il burrocacao o il balsamo labbra? Ecco il prodotto migliore per le tue esigenze
Indice dei contenuti
Quando le labbra screpolate non dipendono da determinate patologie, allora per ripristinare la barriera cutanea danneggiata è importante utilizzare i prodotti giusti e adatti alle proprie esigenze.
Per risolvere il problema molti di noi usano il classico burrocacao, spesso chiamato anche balsamo labbra.
Ma siamo sicuri che parliamo dello stesso prodotto? È vero, questi 2 cosmetici hanno delle proprietà molto simili, ma mostrano delle leggere differenze.
Il burrocacao si presenta generalmente in stick, ha una funzione protettiva e nutre le labbra. Migliora la loro elasticità e previene le screpolature.
Ma anche il balsamo labbra non può mancare nella nostra beauty routine. Ha una funzione riparatrice, idrata, protegge, ricompatta la pelle danneggiata delle nostre labbra e agisce sulla parte screpolata. Si assorbe rapidamente e può contenere cere, un mix di sostante curative e filtri solari.
Facciamo attenzione alla lista degli ingredienti e come scegliere il prodotto più pratico
Meglio il burrocacao o il balsamo labbra? In realtà, qualunque prodotto si decida di acquistare, è importante fare attenzione alla lista degli ingredienti. Ricordiamo sempre che questi prodotti devono essere applicati sulle labbra, per questo motivo cerchiamo di acquistare un cosmetico naturale e che sia completamente privo di oli minerali. Prediligiamo ingredienti naturali e di origine vegetale.
In commercio ci sono tantissime tipologie di burrocacao e balsami labbra. Oltre a scegliere il prodotto in base all’INCI migliore (ingredienti presenti) spesso prediligiamo anche quello con il packaging più comodo. Infatti, i più pratici sono quelli in stick o nel classico tubetto. Mentre i prodotti nei barattolini (in plastica o vetro) risultano più scomodi, perché devono essere applicati con le dita. E non sempre, quando siamo fuori casa, abbiamo le mani pulite.
Uno scrub fai da te
Per rendere le labbra più morbide e lisce, dobbiamo necessariamente eliminare le fastidiose pellicine e le cellule morte. Possiamo compiere questa operazione utilizzando 2 prodotti che abbiamo in casa: lo zucchero e il miele.
Mescoliamo questi ingredienti e applichiamo il composto ottenuto sulle labbra. Lasciamo in posa
per 5 minuti e risciacquiamo.