Se abbiamo deciso di organizzare una cena con amici o parenti possiamo sorprenderli con tante idee originali. Per i primi possiamo cucinare dei semplicissimi piatti di pasta a base di verdure, carne o pesce da preparare in pochi minuti. Se invece vogliamo tirare fuori la brace per una bella grigliata consigliamo di ampliare gli orizzonti e scegliere tagli economici ma che non temono confronti con quelli più pregiati.
Quello che però ogni tanto viene sottovalutato è l’antipasto o, più in generale, garantire agli ospiti qualcosa da sgranocchiare nell’attesa che le portate principali siano pronte. Se per rimediare al problema non vogliamo mettere in tavola le solite buste di salatini ecco una semplice idea con il riso meglio delle patatine fritte.
Basta un ingrediente
Indice dei contenuti
Se in casa ci è rimasto del riso possiamo preparare delle squisite chips croccanti da mangiare con la salsa che preferiamo. La preparazione è davvero semplicissima e veloce ma il risultato sarà eccezionale. Gli ingredienti sono appena 2 e quelli necessari sono:
- riso bianco;
- parmigiano.
Quello che dovremo fare per preparare le nostre chips di riso è mettere il riso in un pentolino insieme a dell’acqua e portarlo oltre la cottura, ovvero stracuocerlo.
Una volta che il riso sarà stracotto scoliamolo ed inseriamolo all’interno di un mixer assieme a del parmigiano grattugiato per poi frullare il tutto. A piacimento possiamo insaporire il riso con le spezie che preferiamo, come il pepe. Una volta frullato il composto dovremo stenderlo su carta da forno aiutandoci con la spatola o con un cucchiaio. Fatto questo metteremo la crema realizzata a seccare in forno a 150° fin quando non perderà acqua e diventerà dunque croccante.
Meglio delle patatine questa idea per antipasto e aperitivo con il riso
Trascorso il tempo necessario avremo ottenuto delle leggerissime chips di riso che possiamo mangiare direttamente o friggere per renderle ancora più gustose.
Ecco che con appena 2 ingredienti abbiamo realizzato uno sfizioso piatto da servire ai nostri ospiti. Inoltre possiamo sbizzarrirci con i colori realizzando delle chips di riso bianco e di riso venere, ovvero di colore nero. Non resta che scegliere la salsa che più preferiamo per gustare le nostre chips. Una buona idea potrebbe essere un pesto di basilico, una salsa di peperone arrosto, o un patè di olive. Insomma, non resta che stappare una birra fresca e goderci questa leccornia.
Lettura consigliata
Ecco i segreti della carbonara perfetta e 2 sbalorditive varianti con pesce e verdure