Dopo una giornata tutta al ribasso Mediobanca trascina sulla parità il Ftse Mib, unico indice al rialzo tra quelli europei registrando un modesto aumento dello 0,03%. Le Borse europee hanno chiuso deboli con Londra a -0,38%, Madrid a -0,82%, Parigi a -0,18% e Francoforte a -0,3%. Lo spread Btp/Bund si è posizionato a 159 punti, con un incremento dello 0,25%, mentre i rendimenti del Btp decennale e del Bund decennale sono stati rispettivamente del 3,79% e del 2,20%.
Le azioni che si sono distinte a Piazza Affari
Indice dei contenuti
A Piazza Affari, Mediobanca è stata in luce dopo l’upgrade da parte degli analisti di Intermonte, distinguendosi positivamente rispetto al resto del settore in Europa. Anche Generali ha segnato un aumento del 1,31%. Altri titoli in evidenza sono stati Ferrari (+1,85%) e Saipem (+1,73%). Al contrario, Amplifon è risultata essere la peggiore blue chip, registrando una diminuzione del 3,11%, seguita da Interpump (-1,94%) e Moncler (-1,68%) in una giornata negativa per il settore del lusso.
Complessivamente, i bancari italiani hanno registrato una performance positiva, guidati da Mediobanca (+2,40%) dopo il lancio di Mediobanca Premier, una banca specializzata nella gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane. Unicredit ha guadagnato l’0,80%, mentre Monte dei Paschi ha segnato un aumento dell’0,87%. Al contrario, Banco BPM è stato in calo dello 0,30% in seguito al giudizio negativo di JPMorgan. Anche Generali ha registrato un aumento del 1,31% dopo l’innalzamento del giudizio e del target price da parte di Citigroup. Complessivamente, il risparmio gestito ha continuato a mostrare un andamento positivo. Tra le altre blue-chip, si sono verificati aumenti per Ferrari, Campari, Saipem, TIM e Terna, mentre Stellantis è sceso del 1,09% sotto i 20 euro
Mediobanca trascina sulla parità il Ftse Mib: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Mediobanca (MIL:MB) ha chiuso la seduta del 16 gennaio a quota 11,54 €, in rialzo del 2,40% rispetto alla seduta precedente.
Ottima seduta per le azioni di Piazzetta Cuccia che salgono con volumi in forte aumento. Il rialzo potrebbe svilupparsi secondo lo scenario indicato in figura. I ribassisti, invece, potrebbero prendere il sopravvento nel caso di chiusure giornaliere inferiori a 11,147 €.
Letture consigliate
Le prossime IPO della Borsa italiana, quali sono le più attese per il 2024