Rientrati dalle vacanze estive è normale ritrovarsi con i capelli un po’ secchi e sfibrati. Il sole, il caldo, la salsedine e i continui shampoo possono danneggiarli facilmente. Il problema dei capelli secchi come paglia è, infatti, un inestetismo che affligge molte donne. Sembra non esserci una soluzione adatta a tutte che non preveda continui appuntamenti dal parrucchiere.
Anche se è sempre piacevole sentirsi coccolate dai professionisti, non sempre possiamo permettercelo. Questi trattamenti ristrutturanti possono anche essere molto costosi, purtroppo. Però questo non significa che dobbiamo rassegnarci ad avere capelli spenti e rovinati, anzi. Possiamo rigenerare la chioma direttamente a casa, spendendo pochissimo.
Come prendersi cura della capigliatura giorno per giorno
Indice dei contenuti
I capelli sono filamenti proteici che crescono nei follicoli costituiti anche dalla famosa cheratina. Per questo un impacco con la cheratina può donarci capelli setosi e morbidi da sfoggiare. Ma prendersi cura dei capelli giorno per giorno con costanza può essere utile ad evitare trattamenti costosi dal parrucchiere. In primis sarebbe meglio evitare l’uso di shampoo e balsamo con solfati o ingredienti aggressivi. In questo modo eviteremo l’irritazione del cuoio capelluto e preserveremo la corposità del capello. Utilizziamo acqua tiepida per il lavaggio e prima di asciugarli tamponiamo la chioma per eliminare un po’ di acqua. Se usiamo spesso la piastra sarebbe bene applicare un termoprotettore per proteggere i capelli dal calore.
Maschera capelli secchi rigenerante fai da te per una chioma da star
Una maschera con ingredienti naturali può essere un’ottima alternativa a quelle in commercio. Con pochi ingredienti si può ottenere un effetto ristrutturante spendendo pochissimo. La chioma fluente e lucida come le star del cinema non sarà più un sogno, ma realtà.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di miele;
- 4 cucchiaini di olio di semi di chia;
- 1 cucchiaio di olio di cocco.
Sciogliamo gli ingredienti in un pentolino fino ad ottenere una consistenza fluida e corposa. Possiamo anche aggiungere un po’ di yogurt per addensare il composto. Stendiamo la maschera sulle lunghezze, senza applicarla sul cuoio capelluto. Districhiamo i capelli utilizzando un pettine a denti larghi e lasciamo in posa da 10 a 30 minuti, poi risciacquiamo.
Preparare una maschera capelli secchi rigenerante fai da te non è così complicato come sembra. Non serve spendere tanti soldi in prodotti costosi per ottenere un risultato professionale. Nutrire i capelli con prodotti naturali può essere sufficiente per una chioma fluente e setosa. D’altronde ci sono culture che lo fanno da secoli ottenendo risultati davvero incredibili. Proprio come le donne Yao, che hanno una routine per i capelli che garantisce loro chiome folte e sane. Un segreto che viene dall’Oriente che sfrutta le proprietà incredibili dell’acqua di riso.
Lettura consigliata
Per avere capelli lunghi, sani e forti basta usare sempre questo segreto che viene dall’Oriente