Tutta la genuinità e la bontà dei prodotti di stagione racchiusa in un semplice barattolo di vetro. Ecco cosa si nasconde dentro alle marmellate fatte in casa. Ricette che si tramandano da generazioni e che rallegrano le tavole con colori intensi e sapori eccezionali. Agrumi e frutti regalano gusti inconfondibili e si presentano come degli ottimi compagni per una colazione più leggera e sana, soprattutto se la ricetta non prevede zuccheri aggiunti. Le marmellate fatte in casa, inoltre, non hanno bisogno di conservanti e si preparano con pochi ingredienti. Di norma, le ricette tradizionali contengono anche lo zucchero, tuttavia, sempre più persone apprezzano le versioni più light (senza zucchero, appunto). Non a caso, la marmellata che ha spopolato negli ultimi mesi è una ricetta con appena 2 ingredienti e non richiedere zuccheri aggiunti.
Quest’oggi a far profumare tutta la cucina ci pensano i limoni e lo zenzero. Un connubio perfetto per una marmellata davvero speciale. Di seguito, tutto l’occorrente per 2 vasetti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 3 limoni di media grandezza;
- 1 rametto di zenzero;
- 1 mela gialla matura;
- acqua fredda q.b.;
- 2 vasetti di vetro.
Marmellata di limoni senza buccia e zucchero per stupire tutti con 3 ingredienti. Procedimento
La ricetta della marmellata è facilissima. Al posto dello zucchero sarà aggiunta la mela per un tocco più dolce. Dunque, si parte proprio dalla mela. Si deve sbucciare e tagliare a pezzetti. Tagliare un pezzetto di zenzero e sbucciarlo. Poi, tagliarlo ancora a pezzetti piccoli.
A questo punto, sbucciare i limoni ed eliminare quanto più possibile i filamenti bianchi che contribuiscono al sapore aspro tipico del limone. Successivamente, in una padella adagiare i pezzetti di mela, poi quelli di zenzero e infine la polpa dei limoni. Coprire con un po’ di acqua fredda (all’incirca un dito) e lasciar cuocere a fiamma bassa. Mescolare e schiacciare i pezzetti di mela e di zenzero non appena ammorbidiscono. Quando l’acqua risulterà assorbita, allora la marmellata dovrebbe essere pronta. In poche mosse si potrà preparare la marmellata di limoni senza buccia e zucchero.
Come sterilizzare i vasetti?
La marmellata fatta in casa non potrà essere conservata a lungo. Tuttavia, riporla in vasetti perfettamente puliti e sterilizzati, dalla chiusura ermetica, garantirà una buona conservazione almeno per 2 mesi. Per sterilizzare i vasetti, si consiglia di prendere una pentola piuttosto capiente, disporre i vasetti aperti e sotto sopra in acqua fredda. Disporre uno strofinaccio da cucina intorno ai vasetti al fine di tenerli in verticale ed evitare cadute pericolose. Poi, portare a bollore e lasciar sterilizzare per 10 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una pinza toglierli dall’acqua bollente e lasciarli asciugare a testa in giù sopra uno strofinaccio pulito. Una volta asciutti, riempire i vasetti di marmellate, chiuderli e capovolgerli per creare l’effetto sottovuoto.
Lettura consigliata