Luglio è il mese forse ideale per andare in vacanza al mare. Le giornate sono lunghe, calde, anche fin troppo, le spiagge non affollate e le località non molto trafficate. Potrebbe anche essere il periodo giusto per sperimentare qualche meta che, magari in agosto, si pensa possa essere inaccessibile.
Pensiamo, per esempio, alla Costa Azzurra. Per molti un luogo da ricchi, una terra quasi inavvicinabile. Invece, non è sempre così. Si possono fare vacanze economiche anche da quelle parti, basta sapersi muovere con astuzia. Poi, ovviamente, se si vuole l’hotel sul mare con tutti i confort, allora c’è poco da fare. Con un po’ di fantasia e pazienza nella ricerca, si possono scoprire delle occasioni speciali da sfruttare.
Oggi andremo a scoprire una località tra le più significative e spettacolari del Sud della Francia. Dista davvero poco dall’Italia e ci si arriva uscendo da Nizza e andando verso Cannes. Su un promontorio che si affaccia su un mare blu cobalto sorge Antibes, un comune di 75mila abitanti, con uno dei centri storici più caratteristici della Provenza. In questo caso, utilizzare l’aggettivo pittoresco non è affatto sbagliato.
Infatti, le strette viuzze, i colori delle case, i profumi che provengono dalle botteghe artigianali, i fiori che ne ornano le finestre, tutto questo contribuisce a renderlo tale. Impossibile non venire qui e non innamorarsi.
Ne sa qualcosa il grande pittore Picasso che ha trascorso un importante pezzo della sua vita ad Antibes. Facendosi ispirare dagli splendidi paesaggi per dipingere le sue opere. Oggi, proprio nella parte alta del centro storico, si può visitare un museo a lui dedicato, proprio all’interno del palazzo Grimaldi, uno dei più antichi e prestigiosi della città.
Mare pulito e limpido con un’infinita spiaggia dorata per questa località appena fuori dall’Italia
Indice dei contenuti
Se questo è il punto di arrivo della visita, prima bisogna assolutamente vivere e vedere la parte vecchia di Antibes. Una terrazza affacciata sul mare, il cui ingresso è Porte Marine. Da qui, attraversando gli stretti vicoli, si arriva alla Cattedrale Notre Dame de la Platea, che mischia lo stile barocco ai colori pastello della Provenza. Poco lontano, ecco il Fort Carré. Una costruzione che si staglia a picco sul mare, voluto da Enrico II, nel 1500, per difendere il territorio dai nemici. Assolutamente da percorrere il cammino di ronda, a 43 metri d’altezza, dal quale poter ammirare tutta la costa, con panorami mozzafiato.
Suggestivo, poi, il mercato provenzale. Odori, profumi e sapori di questa splendida parte della Francia. Ideale per fare scorta di cibo, prima di scendere alla spiaggia di Salis. Sabbia fine color oro, un vero gioiello incastonato appena sotto al centro storico.
Per concludere, poi, ecco il cammino che porta a Cap d’Antibes. Immerso nella natura, con delle calette nascoste, si può percorrere il sentiero segnalato per gustarsi un altro panorama davvero da custodire come un gioiello. Il consiglio è di farlo verso il tramonto, quando è ancor più suggestivo, per rubare alcuni scatti davvero senza prezzo.
Mare pulito e limpido con un’infinita spiaggia dorata, tutto questo è Antibes, la seconda città della Provenza, che nulla ha da invidiare alla splendida Nizza, con la sua passeggiata famosa in tutto il Mondo.
Lettura consigliata