Nel programmare una vacanza in Italia di solito si tengono in considerazione molti elementi. C’è chi preferisce la tranquillità di un borgo, chi città grandi e ricche di storia, chi luoghi dove fare trekking o sport di vario tipo. Se si viaggia in coppia o con bambini le esigenze sono diverse e bisogna tenerne conto. Per fortuna ci sono in Italia tante belle località che possono accontentare un po’ tutti. Già in primavera inoltrata e non solo in piena estate, attraggono posti di mare.
Fare lunghe passeggiate a piedi o in bici, sorseggiare un caffè in un locale all’aperto oppure portare i bambini in un parco giochi sono attività rilassanti e piacevoli. Se le uniamo alla possibilità di visitare gallerie d’arte o castelli, otterremo la descrizione di una delle mete preferite da tanti giovani ma anche dalle famiglie. Questo luogo si trova nella riviera romagnola e assicura anche tanto divertimento di notte in discoteca.
Mare e tanto altro
Indice dei contenuti
Sono molte le località che si trovano lungo la riviera romagnola. Tra le più famose abbiamo Rimini, Cesenatico e Cattolica. A queste possiamo aggiungere Riccione. Prima inglobata nel comune di Rimini, dal 1990 si fregia del titolo di città. La storia è antichissima, ma il periodo più importante e fiorente si ha nel Medioevo. A testimonianza di ciò. si trova nel suo territorio il castello degli Agolanti, famiglia fiorentina legata ai Malatesta di Rimini. In origine aveva quattro torrioni e un ponte levatoio. Il Comune di Riccione ha operato una grande ristrutturazione su ciò che era rimasto, rendendolo adatto a vari eventi.
Riccione attrae soprattutto per le sue spiagge e il mare, ma anche per un bel parco acquatico in cui specialmente i bambini trovano scivoli di vario tipo. Molto bello e affascinante il parco marino dove vedere le evoluzioni dei delfini.
Mare e spiagge e tanto divertimento per giovani e famiglie in questa meta dove mangiare la regina del cibo da strada
Chi ama lo shopping a Riccione può farlo camminando per le sue vie, soprattutto lungo il viale Ceccarini. Qui i turisti trovano molti negozi, ma anche locali con musica dal vivo e ristoranti. Se si vuol trascorrere qualche ora in modo diverso, Villa Franceschi ospita esposizioni pittoriche di grandi maestri italiani. Il cibo è una componente essenziale da non trascurare e a Riccione sono molti quelli tipici. Pensiamo ai passatelli e ai cappelletti e anche ai salumi.
Se vogliamo, però, assaporare la regina del cibo da strada, basterà fermarci in un chioschetto e ordinare una piadina. In varie parti della Romagna cambia di spessore, ma gli ingredienti base sono farina, acqua e strutto. Ci possono essere alcune varianti, eppure è sempre ottima. Si può gustare farcita con salumi e formaggi, come lo squacquerone. Ottima anche con le verdure.
Mare e spiagge e tanto divertimento, quindi, attendono famiglie con bambini ma anche giovani in questa bella località affacciata sul Mare Adriatico.
Lettura consigliata